Niente sciamature!?
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Niente sciamature!?
Ieri ho cercato per varie ore in campagna, nei pressi di numerosi e grossi formicai (soprattutto di Formica sp.), ma niente! Qui da me (Ferrara e dintorni) le temperature sono ancora abbastanza basse e forse è per questo motivo che non trovo regine sciamate. Qualcun altro ha riscontrato un ritardo nelle sciamature per caso?
Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
Federico95 - Messaggi: 475
Re: Niente sciamature!?
Qua c'è il post delle sciamature che serve proprio per segnalare le varie sciamature: viewtopic.php?p=106073#p106073 !!!
Quindi cerca di seguire il post così sarai avvertito da qualche utente della tua zona su eventuali sciamature!!!
Quindi cerca di seguire il post così sarai avvertito da qualche utente della tua zona su eventuali sciamature!!!

.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Io abito tra Bologna e Ferrara, e neanche qui succede nulla.
Spoiler: mostra
-
pax - Messaggi: 1180
m.. si, sono in provincia di Ravenna e non ho ancora visto sciamare neppure io. Ci sono momenti in cui è caldo ma il tempo è spesso scomodato da temporali e la sera fa fresco. magari appena si sistema e si scalda un pò di piu l'aria sciameranno tutte quante contemporaneamente 

Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Non deve per forza far caldo o non piovere per le sciamature, le specie che sciamano presto come Camponotus vagus o Tapinoma sp. se aspettassero per forza il caldo sciamerebbero in estate ehehe. Certo deve esserci sole, magari proprio dopo un piccolo temporale. Ma con 22 gradi già sciamano, non aspettano i 30 gradi.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Esatto è giusto quello che ha detto Bremen, comunque io abito a Piacenza e sinceramente non ho ancora fatto una ricerca vera e propria, in questa settimana comincio a cercare anch'io e vi farò sapere 

-
Methw - Messaggi: 455
Non so da voi ma qui da me a Bergamo c'è un clima strano quest'anno. Una forte escursione termica, temperature alte durante il giorno con bruschi abbassamenti nelle ore serali fino a mattina. I miei agenti sul campo (pensionati che tengono l'orto) mi dicono che questo clima ha mandato in tilt i cicli vegetativi di molte piante ( loro usano espressioni dialettali un po' colorite), inoltre mi almeno in tre mi hanno detto di non aver ancora visto le "formiche con le ali" quest'anno. Certamente non sono infallibili ma almeno mi lasciano sperare di poter beccare qualche sciamatura interessante, propio stamattina ho scovato delle Camponotus lateralis (almeno credo) vicino a casa.
- Mario
Mario ha scritto:Non so da voi ma qui da me a Bergamo c'è un clima strano quest'anno. Una forte escursione termica, temperature alte durante il giorno con bruschi abbassamenti nelle ore serali fino a mattina. I miei agenti sul campo (pensionati che tengono l'orto) mi dicono che questo clima ha mandato in tilt i cicli vegetativi di molte piante ( loro usano espressioni dialettali un po' colorite), inoltre mi almeno in tre mi hanno detto di non aver ancora visto le "formiche con le ali" quest'anno. Certamente non sono infallibili ma almeno mi lasciano sperare di poter beccare qualche sciamatura interessante, propio stamattina ho scovato delle Camponotus lateralis (almeno credo) vicino a casa.
Beh effettivamente da qualche anno capitano stagioni anomale, per esempio la primavera del 2012 iniziò con ben 5 gradi in meno e quella del 2013 era molto calda. Credo di sapere perché....
Ma è un altro discorso che sarebbe bello approfondire nell'apposita sezione.

- Robybar
8 messaggi
• Pagina 1 di 1