Meglio fondare da soli o no?

Meglio fondare da soli o no?

Messaggioda BurstAngel00 » 10/07/2014, 0:18

Avendo due regine di Tetramorium sp. trovate a circa 50 cm di distanza l'una dall'altra, ed essendo questa una specie che può fondare tramite più regine, dite che, nonostante il rischio che entrambe rimangano uccise, è positivo farle fondare insieme? E nel caso meglio una provetta piccola o grossa? (quella piccola è un paio di mm più lunga di una Tetramorium come diametro) Attualmente si trovano in due provette separate, ditemi voi.

p.s. Se trovassi altre regine dello stesso tipo, visto che ne vedo ovunque, potrei aggiungerle dopo o meglio di no?
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Re: Meglio fondare da soli o no?

Messaggioda Alex Alex » 10/07/2014, 8:11

Domanda interessantissima! se avessi raccolto e unito tutte le Tetramorium che trovavo in giro a quest'ora avrei un esercito di regine almeno una dozzina! ma la domanda è: sarebbero sopravvissute e avrebbero fondato correttamente? :roll:
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda BurstAngel00 » 10/07/2014, 8:16

Ho trovato esattamente ciò che pensavo di fare qui:
http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=4532
Oggi ne cerco altre visto che non piove e spero di poterne mettere insieme tante.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 10/07/2014, 8:26

è meraviglioso! anche se poi comporta il rischio del massacro.. io non saprei come separarle le regine :unsure:
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 10/07/2014, 8:32

Possono fondare in pleometrosi ma attenzione , se le regine sono state trovate a distanza di giorni o si è aspettato molto ad unirle potrebbero uccidersi !
Per farle fondare bene con successo sarebbe meglio metterle insieme da subito prima ancora che inizino a deporre, se hanno già le loro uova e il loro claustro lo difenderanno .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda BurstAngel00 » 10/07/2014, 8:36

Per ora nessun uovo, a meno che stia o deponendo in questo momento, però valuterò quando sarò a casa, magari queste le lascio fondare da sole e quando ne troverò altre le farò fondare insieme.
REGINE:

BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali