Lasius e Formica, paranoie da mamma
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Lasius e Formica, paranoie da mamma
Ciao, la mia regina di Lasius emarginatus che ha due figlie ha ricevuto il suo primo pasto dopo la fondazione con una gocciolina di miele molto gradita e si è gonfiata ben bene e ho cominciato anche a tenerla alla luce (non troppo diretta) per farla abituare. Adesso da qualche giorno vedo che sta immobile nella stessa posizione attaccata al cotone del serbatoio, la covata e le larve che aveva sembrano scomparse (forse le tiene nascoste sotto di sè spero sia così) fin qui niente di troppo strano ma la cosa più assurda è che sembra avere una grossa goccia d'acqua sulla testa! domani farò delle foto ma non mi è mai capitato di vedere un comportamento simile nelle mie regine, mi preoccupa un pò. Le operaie sono in forma invece sono attive e tranquille. Ma è normale quella goccia d'acqua in testa? unita al suo comportamento immobile e alla covata che sembra scomparsa. Forse devo rimetterla al chiuso 

Ultima modifica di Alex Alex il 20/08/2014, 10:43, modificato 1 volta in totale.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Re: Lasius emarginatus situazione strana!
Intanto li accanto c'è la regina di Formica cunicularia con la sua prima operaia che stanno sfilacciando il cotone per aiutare una pupa ad imbozzolarsi xD che brave ma spero che non si intrappolino, oltretutto non è cotone è fibra di vetro per acquari ma a loro sembra importare poco.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Re: Lasius emarginatus situazione strana!
ho appena scoperto che fine ha fatto parte delle larve delle Lasius, a quanto pare le operaie le avevano messe sul cotone asciutto dell'entrata, per farle stare più all'aciutto. Ora le hanno riprese con se, forse mi sto preoccupando inutilmente
comunque sono contento di poterle osservare adesso che non sono più nel loro claustro solitario.

-
Re: Lasius e Formica, paranoie da mamma
ho deciso di cambiare il titolo in uno più appropriato
intanto ecco un bel larvone
http://s1318.photobucket.com/user/alexa ... 6.jpg.html
sembra esserci un pò troppa umidità nella provetta forse, vedo delle micro goccioline in giro..
E questa è la posizione che ha assunto la regina e da li non si è più schiodata, la gocciolona d'acqua in testa è scomparsa, si vede che stava solo bevendo..
http://s1318.photobucket.com/user/alexa ... 2.jpg.html
E in quanto alla regina di Formica con la sua prima figlia ecco mentre le da da mangiare
http://s1318.photobucket.com/user/alexa ... 7.jpg.html
questa provetta è più asciutta.
Un appello a tutte le mamme isteriche come me, lasciatele un pò in pace

intanto ecco un bel larvone

http://s1318.photobucket.com/user/alexa ... 6.jpg.html
sembra esserci un pò troppa umidità nella provetta forse, vedo delle micro goccioline in giro..
E questa è la posizione che ha assunto la regina e da li non si è più schiodata, la gocciolona d'acqua in testa è scomparsa, si vede che stava solo bevendo..
http://s1318.photobucket.com/user/alexa ... 2.jpg.html
E in quanto alla regina di Formica con la sua prima figlia ecco mentre le da da mangiare
http://s1318.photobucket.com/user/alexa ... 7.jpg.html
questa provetta è più asciutta.
Un appello a tutte le mamme isteriche come me, lasciatele un pò in pace

-
Gocciolina in testa °L°.
Potrebbe essere dovuto ad un troppo pressamento del cotone con la conseguenza di un cotone troppo umido quasi da sgocciolare!
Per cui avvicinandosi l'acqua la risucchiata e poteva pure affogare. (secondo la mia ipotesi)
Ma forse l'a bevuta e quindi si è salvata xD.
Che addomi belli pieni, fanno quasi impressione, larvone
Ciao!
Potrebbe essere dovuto ad un troppo pressamento del cotone con la conseguenza di un cotone troppo umido quasi da sgocciolare!
Per cui avvicinandosi l'acqua la risucchiata e poteva pure affogare. (secondo la mia ipotesi)
Ma forse l'a bevuta e quindi si è salvata xD.
Che addomi belli pieni, fanno quasi impressione, larvone

Ciao!
-
Formandrea - Messaggi: 1301
potrebbe affogare O.o è terribile! certo se è così rischioso le basterebbe stare un pò più lontana dal serbatoio, se sta li si vede che va tutto bene 

-
La regina non può rischiare di affogare solo per un po' di condensa: è sufficentemente grossa da sapersi tirar fuori!
..però la condensa nelle provette può sicuramente essere mortale per le operaie o la covata che fanno molta più fatica a liberarsi se "attratte" dalla tensione superficiale, quindi fai caso che il problema fosse solo temporaneo per il fatto che la provetta era appena stata fatta e doveva ancora equilibrarsi l'ambiente. Se tutto va bene non modificare nulla per un po' così riusciranno a proliferare rapidamente e avrai più soddisfazioni nell'osservarle superati i primi mesi più critici.

..però la condensa nelle provette può sicuramente essere mortale per le operaie o la covata che fanno molta più fatica a liberarsi se "attratte" dalla tensione superficiale, quindi fai caso che il problema fosse solo temporaneo per il fatto che la provetta era appena stata fatta e doveva ancora equilibrarsi l'ambiente. Se tutto va bene non modificare nulla per un po' così riusciranno a proliferare rapidamente e avrai più soddisfazioni nell'osservarle superati i primi mesi più critici.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
quindi tu mi consigli di lasciarle stare così come sono adesso?
magari assottiglio un pò il cotone d'entrata a vedere se così si favorisce l'evaporazione e la condensa cala un pò..
magari assottiglio un pò il cotone d'entrata a vedere se così si favorisce l'evaporazione e la condensa cala un pò..
-
Aiuto la regina di Lasius si comporta in maniera molto strana!! si accascia a terra su un fianco agitando le zampe poi ognitanto si rialza sta male e non riesco a capire perchè ç_ç le operaie sembrano tranquille invece. C'è ancora molta umidità e le larve ci sono e sono cicciotte. cosa devo fare?
-
adesso si è rialzata ma questo comportamento è davvero brutto cosa significa?
-
adesso sembra stare bene.. è anche scesa dal serbatoio. Per me ha il sedere talmente gonfio che era caduta e non riusciva a rialzarsi xD
-
Alla faccia delle paranoie! Sei peggio di una vecchia chioccia!!!
Stai sereno, le regine di Lasius quando sono belle "cicciotte" , cioè quando presentano un'evidente fisogastria, sono spesso impacciate e si ribaltano con facilità. Cerca di muovere la provetta il meno possibile e non ci saranno problemi.

Stai sereno, le regine di Lasius quando sono belle "cicciotte" , cioè quando presentano un'evidente fisogastria, sono spesso impacciate e si ribaltano con facilità. Cerca di muovere la provetta il meno possibile e non ci saranno problemi.

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Io le mie Lasius le adoro proprio perché hanno sempre la regina cicciona
Regina grassa significa tanti ma tanti tanti ovetti

Regina grassa significa tanti ma tanti tanti ovetti

Spoiler: mostra
- Robybar
eh per il momento la covata di Gaia è piuttosto striminzita.. non vedo l'ora che siano di più
Sono davvero belle le Lasius comunque, sono molto propense alle fughe?

Sono davvero belle le Lasius comunque, sono molto propense alle fughe?
-
Se hanno il cibo è le risorse di cui necessitano non dovrebbero tentare la fuga, anche se ho notato nella mia giovane colonia uno (chiamiamolo così) "spirito di esplorazione" non indifferente 

Spoiler: mostra
- Robybar
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2