Sarà feconda? Ormai ne dubito.
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Sarà feconda? Ormai ne dubito.
Ciao a tutti ragazzi, al ritorno dalle mie vacanze ho trovato la mia regina di Lasius emarginatus ancora sola soletta, con la provetta piena di cotone strappato dall'entrata. Ora mi domando: com'è possibile che una regina non abbia fondato nonostante fosse dealata, lasciata al buio, senza vibrazioni, ad una temperatura non superiore ai 25 gradi e non inferiore ai 21, con acqua in abbondanza ed accanto ad altre regine che hanno fondato tranquillamente? Ho visto che ci sono uova ma nonostante all'inizio le tenesse ammucchiate ora sono sparse e non sono cresciute (sono passati 20 giorni dall'ultimo controllo ed allora ne erano passati circa 10 dal posizionamento nella zona sicura).
Se non erro ho letto che può accadere che una regina dealata non sia feconda, e mi sembra questo il caso, ma cosa dovrei fare? Non ho nemmeno bozzoli da darle
p.s. Preciso che una delle regine che si trovava insieme a lei era una Lasius niger che ha fondato normalmente.
p.s.s. E dire che ho scartato ben due Lasius emarginatus dealate perché avevo questa

Se non erro ho letto che può accadere che una regina dealata non sia feconda, e mi sembra questo il caso, ma cosa dovrei fare? Non ho nemmeno bozzoli da darle

p.s. Preciso che una delle regine che si trovava insieme a lei era una Lasius niger che ha fondato normalmente.
p.s.s. E dire che ho scartato ben due Lasius emarginatus dealate perché avevo questa

Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
REGINE:
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
-
BurstAngel00 - Messaggi: 485
Re: Sarà feconda? Ormai ne dubito.
hum.. piglia male
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Se non è fecondata servirebbero a poco anche i bozzoli...
Purtroppo può capitare, anche io ho avuto regine di Lasius dealate che dopo un anno non sviluppavano colonie.
Peccato perché hai rinunciato ad altre due per questa!
Io ho notato che la deposizione di uova sparpagliate, anche abbondante, è presente in regine ancora alate (e vergini), in regine dealatesi ma nate, cresciute e sciamate in cattività, e in occasionali regine dealate catturate in natura.
Penso che questa sia quindi, una regina senza corona!
Purtroppo può capitare, anche io ho avuto regine di Lasius dealate che dopo un anno non sviluppavano colonie.
Peccato perché hai rinunciato ad altre due per questa!

Io ho notato che la deposizione di uova sparpagliate, anche abbondante, è presente in regine ancora alate (e vergini), in regine dealatesi ma nate, cresciute e sciamate in cattività, e in occasionali regine dealate catturate in natura.
Penso che questa sia quindi, una regina senza corona!
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Come mi è stato detto tempo fa ci sono semplicemente regine con problemi loro che non sono adatte a sopravvivere in natura anche se sono state fecondate , purtroppo capita un po' a tutti di avere regine così quindi non fartene un problema 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Va bene ma quindi che combino? La lascio nella provetta finché non muore di vecchiaia o la libero? O cos'altro?
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
REGINE:
-
Io la terrei ormai , liberarla penso morirebbe comunque almeno in cattività vedi se riesci a farla fondare .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
io invece ho 3 regine di Lasius sp. alate e hanno già le prime operaie xD
- Devid
Devid ha scritto:io invece ho 3 regine di Lasius sp. alate e hanno già le prime operaie xD
Esiste un girone dell'inferno per quelli come te

ahahahahahah

REGINE:
REGINE:
-
Al 99% non è fecondata amico.
Puoi tranquillamente sbarazzartene, per me vale la regola che quando anche la fondazione è così difficile, non vale la pena nemmeno tentare di allevarla.
Puoi tranquillamente sbarazzartene, per me vale la regola che quando anche la fondazione è così difficile, non vale la pena nemmeno tentare di allevarla.
Spoiler: mostra
- Robybar
Se ho capito bene l'hai trovata circa un mese fa. Considera che le uova nel genere Lasius impiegano anche 25 giorni a schiudersi, quindi se non sei certo che le uova siano deposte da un tempo simile o un po' maggiore (talvolta regine mangiano e ridepongono) non saltare a conclusioni troppo affrettate. Certo se fra 3 mesi avrai sempre e solo uova allora è praticamente certo che è sterile.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
25 giorni? Ad agosto in 25 giorni sono già pupe belle mature
Se poi sfilaccia il cotone e le uova sono disperse e non tenute unite a grappolo, la possibilità che sia feconda è moooooooooooooooolto bassa e la possibilità che sia in grado di avviare una colonia in modo corretto è praticamente nulla.
Ho tenuto fino a pochi giorni fa una regina di Cautolasius che avevo dall'estate 2013, non ha mai fatto nascere un'operaia in un anno intero. L'ho liberata proprio tre giorni fa.

Se poi sfilaccia il cotone e le uova sono disperse e non tenute unite a grappolo, la possibilità che sia feconda è moooooooooooooooolto bassa e la possibilità che sia in grado di avviare una colonia in modo corretto è praticamente nulla.
Ho tenuto fino a pochi giorni fa una regina di Cautolasius che avevo dall'estate 2013, non ha mai fatto nascere un'operaia in un anno intero. L'ho liberata proprio tre giorni fa.
Spoiler: mostra
- Robybar
entoK ha scritto:Se ho capito bene l'hai trovata circa un mese fa. Considera che le uova nel genere Lasius impiegano anche 25 giorni a schiudersi, quindi se non sei certo che le uova siano deposte da un tempo simile o un po' maggiore (talvolta regine mangiano e ridepongono) non saltare a conclusioni troppo affrettate. Certo se fra 3 mesi avrai sempre e solo uova allora è praticamente certo che è sterile.
REGINE:
REGINE:
-
Robybar ha scritto:25 giorni? Ad agosto in 25 giorni sono già pupe belle mature![]()
No, tempi a questi livelli li raggiungono altri generi come Tetramorium e Pheidole, non Lasius.

Te lo dico con una certa sicurezza, perché ho registrato periodi di sviluppo e temperature con cadenze abbastanza serrate per le 3 Lasius (lasius) spp. che allevo (in firma trovi anche un po' dei dati pubblicati nei diari). Quindi sicuramente almeno per 2 specie del gruppo niger e 1 del gruppo alienus i tempi di schiusa delle uova a me risultano sempre simili di circa 22-25 giorni (quellli di schiusa sembrerebbe siano persino piuttosto costanti a prescindere dalla temperatura) e la più veloce delle tre di cui ho esperienza, per produrre le prime operaie ci ha messo come minimo 7 settimane.
Beninteso, può esserci un po' di variabilità ma non credo che il genere Lasius riesca a tenere tempi di sviluppo molto inferiori, come quelli che dici, se hai delle rilevazioni o dati che dicono il contrario sarebbero molto utili.

Certo comportamenti di questo tipo non depongono mai a favore, ma non vuol dire a volte...Robybar ha scritto:Se poi sfilaccia il cotone e le uova sono disperse e non tenute unite a grappolo, la possibilità che sia feconda è moooooooooooooooolto bassa

Esistono le eccezioni. In passato ho avuto esperienza di una Lasius emarginatus che sparpagliava tutte le uova che ha tranquillamente fondato (ceduta a Entomodena, non ne ho più saputo niente, comunque a gestire larve e pupe ci era arrivata senza problemi) e viceversa di una Messor structor che tranquilla non tocca il cotone e accudisce morbosamente sempre un mucchietto di uova che però non schiudono da 3-4 mesi (ovviamente sterile, a meno che molto improbabilmente mangi e rideponga ogni 2 settimane)!

Non disperare mai ed essere pazienti dà i suoi frutti.. a volte.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 

-
entoK - Messaggi: 2109
Intendo che le uova sparpagliate sono rimaste uova sparpagliate mentre per le altre Lasius sono diventate larvette, la Tetramorium ha fatto 8 operaie però dovrebbe avere delle larve e non delle uova che nemmeno cura
comunque aspetterò ancora un po' tanto non occupa molto spazio. Ma se rimane a lungo senza operaie le dò del miele?

REGINE:
REGINE:
-
Se ti può essere utile io ho una regina che al giorno d'oggi conta qualche operaia ed è ancora alata XDXDXD
Camponotus nylanderi regina+10 operaie
Camponotus ligniperda regina + 2 operaie
Camponotus aethiops regina + 25 operaie
Messor wasmanni regina+ 6 operaie
Camponotus ligniperda regina + 2 operaie
Camponotus aethiops regina + 25 operaie
Messor wasmanni regina+ 6 operaie
-
laguna - Messaggi: 246
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2