Rimuovere cotone che separa claustro ed acqua
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Rimuovere cotone che separa claustro ed acqua
Ciao a tutti, a chi non è mai capitato di rompere le provette cercando di rimuovere il cotone che separava il claustro dalla riserva d'acqua? Per le provette grosse il lavoro è semplice perché basta una pinzetta molto lunga (io ne uso una da dentista, sterilizzata ovviamente
) ma il problema sorge con le provette piccole, dentro alle quali è difficile infilare una pinzetta e rimuovere il cotone senza crepare, od addirittura rompere, l'entrata. Penso di aver trovato una soluzione: io ho 8 dreads sulla testa (solitamente vengono chiamati "rasta" se non sapete di cosa parlo) e per farli si usano uncinetti la cui punta misura 0.5 e questi sono un po' come dei piccoli arpioni, quindi risulta semplicissimo infilzarlo nel cotone (o far passare l'uncinetto accanto al cotone ed agganciarlo) e rimuoverlo in pochissimo tempo senza rischiare di rompere nulla.
Voi avete trovato altre soluzioni?

Voi avete trovato altre soluzioni?
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
-
BurstAngel00 - Messaggi: 485
Re: Rimuovere cotone che separa claustro ed acqua
Io ho sempre usato semplici forbicine (quelle per tagliarsi le unghie) e non ho mai avuto problemi, devo ammettere però che sono un po' più snelle del normale..
Spoiler: mostra
-
bengala - Messaggi: 442
Io uso scadentissime provettine in plastica (purtroppo non trovo altro) per la verità molto resistenti, quindi mi basta lasciare che il cotone si asciughi e poi sbattere leggermente l'entrata della provetta su un piano rigido. Non ne ho mai rotte,anche se credo non sia molto saggio se si hanno provette di vetro.
Spoiler: mostra
- Robybar
Basta usare un fil di ferro piegato ad uncino: lo si spinge in avanti fra cotone e provetta fino a far passare di là l'uncino, poi si ruota e voilà estrai il cotone in un attimo... 
Però pensavo che fosse inutile arrivare perfino a discutere di banalità di questo genere a cui penso che tutti, fatta la prima provetta, ci arrivino facendo girare un po' di rotelline nella testa..

Però pensavo che fosse inutile arrivare perfino a discutere di banalità di questo genere a cui penso che tutti, fatta la prima provetta, ci arrivino facendo girare un po' di rotelline nella testa..

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
4 messaggi
• Pagina 1 di 1