avrei delle curiosita
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
avrei delle curiosita
Ciao,il prodotto che si usa per eliminare le zanzare,fa male alle formiche?avrei ancora una curiosità.poco tempo fa ho trovato una colonia di Pheidole pallidula senza regina,allora avendone una ho provato ad inserirla nella colonia e sembra che ci sia riuscito.adesso le tengo in un barattolo e si fanno da sole il nido.come le nutro?e posso tenerle lì nel barattolo?grazie mille,buona giornata.
- edoardo
Re: avrei delle curiosita
edoardo ha scritto:Ciao,il prodotto che si usa per eliminare le zanzare,fa male alle formiche?
Di che prodotto stiamo parlando? Che gli antizanzare vanno dall'origano, alla citronella, al Raid.
avrei ancora una curiosità.poco tempo fa ho trovato una colonia di Pheidole pallidula senza regina,allora avendone una ho provato ad inserirla nella colonia e sembra che ci sia riuscito.adesso le tengo in un barattolo e si fanno da sole il nido.
Un barattolo come? Vuoto, con tappo e le formiche dentro?
L'acqua c'è?
Una foto esplicativa sarebbe gradita.
come le nutro?e posso tenerle lì nel barattolo?grazie mille,buona giornata.
Nelle schede delle formiche italiane ti dice tutto sulle Pheidole , compresa la loro dieta.
Ma questo barattolo quante formiche contiene? E da quanto tempo ce l'hai?
-
rmontaruli - Messaggi: 840
I prodotti contro le zanzare sono insetticidi, non zanzaricidi, quindi potenzialmente fanno male anche alle formiche. Magari le concentrazioni aeree di quelli per ambiente saranno troppo basse, ma meglio evitare comunque se possibile.
E' inutile pensare a nutrire le Pheidole perché è molto probabile che entro qualche giorno trovi la regina fatta a pezzi. E se non la trovi a pezzi sarà perché le operaie sono troppo poche, ma comunque ce ne vuole per poterla chiamare "colonia" (il fatto che si ignorino non vuol dire che lo sia). Quella bella regina avresti potuto metterla a fondare tranquillamente da sola ed entro un mesetto al massimo probabilmente avresti avuto lo stesso numero di operaie (non sue) di ora.
E' inutile pensare a nutrire le Pheidole perché è molto probabile che entro qualche giorno trovi la regina fatta a pezzi. E se non la trovi a pezzi sarà perché le operaie sono troppo poche, ma comunque ce ne vuole per poterla chiamare "colonia" (il fatto che si ignorino non vuol dire che lo sia). Quella bella regina avresti potuto metterla a fondare tranquillamente da sola ed entro un mesetto al massimo probabilmente avresti avuto lo stesso numero di operaie (non sue) di ora.
-
winny88 - Messaggi: 9044
E il prodotto che si da con la macchina da verderame.
- edoardo
Credo che la regina si sia inserita nella colonia perche sta vicino alle operaie e loro non sembrano aggressive,anzi sembra che la accudiscono.
- edoardo
Edoardo non è la prima volta che te lo diciamo.
Non puoi obbligare un'adozione in questo modo semplicemente mettendole assieme addirittura in un barattolo riempito di chissà cosa, il quale tanto non servirebbe a nulla perché non vedresti niente di cosa accade al suo interno.
L'adozione è un procedimento complicato che anche esperti faticano a farlo con successo.
Le formiche che hai prelevato dalla natura saranno abituate a un nuovo odore, ad essere bloccate in un vasetto, ad essere costrette a scavare in materiali secchi/umidi ai quali da dove vengono non sono state abituate, saranno costrette ad essere alla luce ed ad avere una regina diversa, saranno poche rispetto a quelle della loro oramai ex colonia.
Non puoi obbligare un'adozione in questo modo semplicemente mettendole assieme addirittura in un barattolo riempito di chissà cosa, il quale tanto non servirebbe a nulla perché non vedresti niente di cosa accade al suo interno.
L'adozione è un procedimento complicato che anche esperti faticano a farlo con successo.
Le formiche che hai prelevato dalla natura saranno abituate a un nuovo odore, ad essere bloccate in un vasetto, ad essere costrette a scavare in materiali secchi/umidi ai quali da dove vengono non sono state abituate, saranno costrette ad essere alla luce ed ad avere una regina diversa, saranno poche rispetto a quelle della loro oramai ex colonia.
-
Formandrea - Messaggi: 1301
Proprio come sospettavo: quella pericolosissima manciata di operaie nel barattolo è meno della metà di quelle che avresti ottenuto in 3-4 settimane mettendo a fondare la regina da sola.
Per favore, fra qualche giorno, quando ci sarà lo "spezzatino", fai una bella foto dimostrativa.
Per favore, fra qualche giorno, quando ci sarà lo "spezzatino", fai una bella foto dimostrativa.

-
winny88 - Messaggi: 9044

Non è una specie che accetta adozioni simili, inoltre quella sistemazione è oscena!

La terra è secca, manca un sistema di umidificazione, la visibilità è pressoché nulla e l'utilità di questa adozione direi pari a zero!
Per me faresti meglio a rovesciare tutto, recuperare la regina (o quel che ne resta) e metterla in provetta, e liberare le operaie!

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
8 messaggi
• Pagina 1 di 1