una brutta scoperta
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
una brutta scoperta
Sono stato in montagna per 5 giorni e al mio ritorno ho trovato la regina di Formica cunicularia e la sua operaia entrambe morte nella provetta
non so come sia potuto succedere è stata veramente una brutta sorpresa, aveva un sacco di bozzoli e larve che ho messo all'entrata di un formicaio di quella specie nella speranza che almeno la prole venga salvata dall'adozione. è stato veramente un brutto colpo, ci tenevo molto a questa colonia che fino a 5 giorni fa era in perfetta salute e ora mi è rimasta solo la regina di Lasius emarginatus e le sue due figlie che al momento non accennano a migliorare. Mi chiedo se arriverò mai realmente ad avere una colonia in stadio avanzato..
chissà se la morte della colonia di Formica è dovuta al fatto che gli ho dato da mangiare troppo presto la prima goccia di miele.. forse avrei dovuto aspettare che fossero di più. possibile?

chissà se la morte della colonia di Formica è dovuta al fatto che gli ho dato da mangiare troppo presto la prima goccia di miele.. forse avrei dovuto aspettare che fossero di più. possibile?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Re: una brutta scoperta
Alex, tu non hai colpe.
Muoiono.
Può essere stata una perdita d'acqua?
O il tappo di cotone troppo pressato e in 5 giorni è finita l'aria?
Altrimenti si ammalano pure loro, e muoiono.
Muoiono.
Può essere stata una perdita d'acqua?
O il tappo di cotone troppo pressato e in 5 giorni è finita l'aria?
Altrimenti si ammalano pure loro, e muoiono.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Hai mai dato insetti?
Comunque no, non c'entra il fatto di darlo troppo presto..
Comunque no, non c'entra il fatto di darlo troppo presto..
-
Formandrea - Messaggi: 1301
il claustro era asciutto e il cotone all'entrata non era affatto pressato. ho somministrato una gocciolina di miele a settimana che hanno sempre spazzolato via e un pezzetto di prosciutto cotto prima di andarmene che la regina stava gustando e poi il mattino dopo (prima di partire) l'ho tolto. penso che possa essere stata una malattia allora. O forse quel prosciutto
avevo letto che le Formica non necessitavano per forza di insetti come proteine ma che erano abbastanza onnivore. Fatto sta che prima di mangiare quel prosciutto stavano benissimo. sarà una coincidenza magari

Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Il prosciutto potrebbe aver veicolato qualcosa.
Escludo che sia stata una causa diretta.
Io ho provato a somministrare frammenti di salumi alle mie Formica negli anni passati e non hanno provocato conseguenze immediate.
Ma magari su quel prosciutto c'era qualche batterio...
Pazienza.
La prima regina persa è un dramma un po' per tutti, io quasi piangevo.
Poi quando si realizza che anche in cattività la mortalità delle colonie è alta, diventa tutto statistica.
Escludo che sia stata una causa diretta.
Io ho provato a somministrare frammenti di salumi alle mie Formica negli anni passati e non hanno provocato conseguenze immediate.
Ma magari su quel prosciutto c'era qualche batterio...
Pazienza.
La prima regina persa è un dramma un po' per tutti, io quasi piangevo.
Poi quando si realizza che anche in cattività la mortalità delle colonie è alta, diventa tutto statistica.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
5 messaggi
• Pagina 1 di 1