é normale questa posizione??

é normale questa posizione??

Messaggioda Alex Alex » 12/09/2014, 15:59

http://s1318.photobucket.com/user/alexa ... 0.jpg.html
è così da un pò, posizione decisamente strana.. starà bene? sembra molto calma ed è viva perchè muove le antenne ma anche prendendo la provetta in mano non accenna a spostarsi. Sembra che abbia unito un mucchio di larve e di uova come per formare una coperta e le tiene tutte sul mesosoma. mi ricorda una persona a letto a pancia in su. che ne pensate? :shock:
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Re: é normale questa posizione??

Messaggioda ludomali » 12/09/2014, 16:09

Molto strano... forse sta curando la covata :unsure: che dici?
Aspettiamo conferme da altri...
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda

Canale YouTube
ludomali
pupa

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 12/09/2014, 16:15

a me verrebbe da pensare che stia cercando di mantenerle più al caldo possibile stringendole a se.. che in casa mia la temperatura sia troppo bassa? ma non mi spiego la buffa posizione a pancia in su
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda bengala » 12/09/2014, 16:48

Questa è bella! Non l'avevo mai vista, ma ci passa le ore o sporadici momenti?
bengala
pupa

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 12/09/2014, 16:57

è la prima volta che la vedo.. è così già da più di un'ora però. quella è una vera e propria coperta di larve o sbaglio? cosa mi consigliate?
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 12/09/2014, 17:01

ho voltato la provetta di lato aspettandomi di vederla ruzzolare e invece sembra proprio incollata! non ci è caduta sul gastro, ha scelto lei di mettersi così :lolz:
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 12/09/2014, 17:47

Dal bozzolo che si vede sullo sfondo direi che c'è davvero troppa acqua , praticamente è a mollo , la regina potrebbe essere attaccata alla provetta per l'umidità .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 12/09/2014, 18:10

devo cambiare la provetta con urgenza?
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 12/09/2014, 18:23

Direi di si , c'è rischio che si inzuppi tutto , nella nuova provetta fai in modo che il cotone del serbatoio non diventi zuppo, spingilo un pizzico meno in fondo
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 12/09/2014, 18:26

ok grazie
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 12/09/2014, 18:52

butta male una miriade di uova e larve che sono rimaste imprigionate nel cotone della vecchia provetta e non si staccano.. sono riuscito a salvarne solo alcune. l'ideale secondo me è aspettare domani che la situazione si stabilizzi, poi ricollegherò tramite un tubicino la vecchia provetta sperando che vadano a riprendersi il resto del malloppo. uova e larve non muoiono se restano incustodite per una notte vero?
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 12/09/2014, 19:55

Forse è meglio unire le due provette adesso prima che le larve muoiano nell'acqua , forse qualcosa riescono a slavare , l'importante però è che sia viva la regina .
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda BurstAngel00 » 12/09/2014, 20:09

Concordo, il fondo della provetta è pieno d'acqua e sicuramente la regina è rimasta intrappolata.
Ti consiglio di voltare a testa in giù le future provette (prima di metterci le regine ovviamente :wacko: ) per qualche minuto in modo da verificare che l'acqua non esca. Sfiora il cotone con un cotton fioc per verificare che il cotone sia bagnato. Se l'acqua dovesse uscire mettendola sotto sopra o rifai tutto.
Io lo faccio sempre e tranne quando le Tetramorium decidono che forare il cotone che le separa dal serbatoio è divertente va tutto sempre bene.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 12/09/2014, 21:04

trasloco fatto. ora la regina sta in posizione normale nella nuova provetta e le operaie vagano in qua e in la per tener d'occhio la covata ma ancora non l'hanno spostata
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 12/09/2014, 21:37

tutta la covata spostata! indovinate dove? dentro al tubicino di collegamento delle due provette dove non si vede più niente e fra l'altro la regina è troppo grossa per entrarci xD scommetto che le operaie non le hanno neanche chiesto il permesso, hanno fatto di testa loro. ma almeno stanno tutti bene. voglio tirarle fuori di li :uhm:
Alex Alex
media

• Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali