Formiche regine in questo periodo?
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Formiche regine in questo periodo?
Ciao ragazzi. Volevo sapere se in questo periodo c'è ancora qualche specie che potrebbe sciamare. Mi trovo a Napoli. Se esiste tale specie mi farebbe piacere sapere dove e quando cercare...Grazie...Non vorrei aspettare Maggio. 

3 formiche regine di solenopsis fugax in fondazione, 2 regine di Lasius emarginatus e 2 di Crematogaster scutellaris e una colonia di Pheidole pallidula con circa 10 operaie...Speriamo bene
-
Domenico98 - Messaggi: 95
Re: Formiche regine in questo periodo?
Guardati bene intorno che praticamente proprio ora ti stanno sciamando fuori casa Crematogaster scutellaris e Messor minor. In questi giorni hanno sciamato parecchio!
Domani mattina fatti una passeggiata e guarda bene sui muri delle case.
Era comunque una domanda facile a cui trovare risposta leggendo un po'...
-
winny88 - Messaggi: 9044
Si grazie...si può sapere anche se devo cercare in posti aridi o umidi, in montagna o in giardino ecc?
3 formiche regine di solenopsis fugax in fondazione, 2 regine di Lasius emarginatus e 2 di Crematogaster scutellaris e una colonia di Pheidole pallidula con circa 10 operaie...Speriamo bene
-
gurda sui muri muretti e marciapiedi! anche sui tronchi che ne ho trovata proprio una una settimana fa che saliva su per un mio albero in cortile! ps le ho trovate la sera io verso le 9, prova magari con una torcia a dare un occhio! oppure la mattina presto! io ne ho trovate 2 quest anno, la prima su un muretto per caso, la seconda l ho voluta cercare ed è quella che ho trovato sull'albero 

- Xander088
Grazie mille!
-
prego figurati 

- Xander088
Sono l'unico che non si pone il problema di trovare le regine? 
Sono loro che trovano me, poco fa mi è salita una Crematogaster dealata sul piede
L'ho ovviamente liberata, anche se qualcuno mi manderà a quel paese xD
Comunque sono molte le specie che sciamano in questo periodo, ad esempio non so a Napoli ma qui a Catanzaro le Messor capitatus sciamano fino a novembre

Sono loro che trovano me, poco fa mi è salita una Crematogaster dealata sul piede

L'ho ovviamente liberata, anche se qualcuno mi manderà a quel paese xD
Comunque sono molte le specie che sciamano in questo periodo, ad esempio non so a Napoli ma qui a Catanzaro le Messor capitatus sciamano fino a novembre

Spoiler: mostra
- Robybar
Beato te... io mi aggiro di notte con una torcia in giardino...ma trovo solo lasius
-
winny88 ha scritto:Guardati bene intorno che praticamente proprio ora ti stanno sciamando fuori casa Crematogaster scutellaris e Messor minor. In questi giorni hanno sciamato parecchio!
winny scusa se ti chiedo, per non aprire un altra discussione, questa specie può saltare il periodo di ibernazione giusto? perchè avevo intenzione di tenere le 2 reginette al caldo nella mia stanza che essendo piccola e riscaldata costantemente manterrebbe sempre i 20 21 gradi d inverno

- Xander088
Anche io trovo regine ovunque! A terra sui muretti e comunque dove c'è un po' di ombra! Te ne accorgi dalla presenza dei maschi, quelli li vedi ovunque e sicuramente nei dintorni una regina la trovi!
-
GiuseppeA - Messaggi: 411
Sabato vado in campagna da un mio amico.Che dite là le posso trovare? se sí in quali punti?
-
ciao, non c'è una regola precisa per trovare formiche regine, le puoi trovare proprio ovunque, anche in città o in casa tua se sei veramente fortunato. Comunque è sicuramente meglio fuori città per trovarle a mio parere, non andare dove c'è l'erba alta perchè se no non le vedresti, cerca sui muri, sui marciapiedi o sulle piastrelle o sulla terra nuda, insomma dove puoi notarle a colpo d'ochio. Di notte cerca sotto i lampioni perchè gli alati sono attirati dalla luce, se sciamano è piu probabile che si incontrino li, comunque riguardo alle Messor sp. sembra che sciamino solo dopo i temporali, tutti quelli che le hanno trovate aveva appena piovuto dalle loro parti. è questione di fortuna e di occhio ma tutti prima o poi riescono a trovarne almeno una perseverando 

Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Grazie a tutti...mi avete aiutato molto ho un ultima domanda che forse può essere banale: le formiche regine si trovano in punti dove vi è la loro colonia di provenienza vicina oppure la si può trovare anche isolata senza che ci siano altre formiche in giro?
-
ne abbiamo parlato da poco, i sessuati durante il volo nuziale, possono spostarsi fino a trovare un simile con cui accoppiarsi di qualche centinaio di metri, come anche solo di due metri o anche di qualche km in caso di vento veramente forte. dipende anche dalla specie, e da dove si trova la colonia, (se in montagna possono, con una corrente forte, finire a valle) ci sono specie piu leggere che hanno piu capacità di volo mentre specie grosse e pesanti come le Camponotus o le Messor, tendono a fare molta meno strada. Ma generalmente mi pare di aver capito che fanno sempre meno strada possibile ed è piu facile trovarle abbastanza vicine al nido d'origine
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Vicino un nido la farebbero fuori! Io le ho trovate anche in spiazzali enormi in cemento senza buchi! Considera che le regine sono molto schive e paurose e tendono a nascondersi quindi dai un'occhiata anche negli angolini! Comunque ricorda che sono loro che trovano noi!
-
GiuseppeA - Messaggi: 411
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2