Domanda su regina di Crematogaster scutellaris!
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Domanda su regina di Crematogaster scutellaris!
Salve ragazzi leggendo la scheda delle Crematogaster scutellaris ho notato che dice, in pratica, che tutte le formiche con la testa rossa sono regine. Ora mi sale un dubbio: qualche giorno fa andai in campagna e sopra ogni albero vedevo delle formiche come le crematogaster con il capo rosso. Erano tutte regine? possibile che non ho visto nemmeno un maschio? Non ne ho presa nemmeno una perché mi sembravano piccole per essere regine. Volevo sapere se erano tutte formiche regine di crematogaster scutellaris?
3 formiche regine di solenopsis fugax in fondazione, 2 regine di Lasius emarginatus e 2 di Crematogaster scutellaris e una colonia di Pheidole pallidula con circa 10 operaie...Speriamo bene
-
Domenico98 - Messaggi: 95
Re: Domanda su regina di crematogaster scutellaris!
Stiamo parlando della scheda di questo forum???
Potresti riportare parola per parola il pezzo che dice questa ca
???
Potresti riportare parola per parola il pezzo che dice questa ca

.
-
filomeno - Messaggi: 1154
qui
3 formiche regine di solenopsis fugax in fondazione, 2 regine di Lasius emarginatus e 2 di Crematogaster scutellaris e una colonia di Pheidole pallidula con circa 10 operaie...Speriamo bene
-
Be sei arrivato a leggere fino a li???
Se leggi un po' piu' in basso c'e' scritto "Operaie: Monomorfe, 4-6 mm, nere con capo rosso" cio' significa che pure le operai hanno il capo rosso!!!
Comunque quando finisci di leggere tutta la scheda leggi anche questo: viewtopic.php?f=3&t=152
Se leggi un po' piu' in basso c'e' scritto "Operaie: Monomorfe, 4-6 mm, nere con capo rosso" cio' significa che pure le operai hanno il capo rosso!!!

Comunque quando finisci di leggere tutta la scheda leggi anche questo: viewtopic.php?f=3&t=152
.
-
Inoltre le regine sono molto, molto, molto più grandi delle operaie ed è impossibile non riconoscerle.
Spoiler: mostra
- Robybar
Quindi si differenziano per la grandezza.. ok grazie ora ho capito
-
Domenico98 ha scritto:Quindi si differenziano per la grandezza.. ok grazie ora ho capito
Non solo per la grandezza ma hanno anche un torace e addome molto sviluppato rispetto a un'operaia!!!
.
-

Senza offesa, eh, ma collegare il cervello prima di aprire una discussione e scrivere?!
filomeno ha scritto:Be sei arrivato a leggere fino a li???
Anche se uno fosse arrivato solo fin lì, c'è scritto chiaramente "Regina: 8-9 mm nera con capo rosso scuro"!
Quindi il quesito posto in questa discussione non ha il minimo senso logico: dato che nessuna operaia di questa specie può raggiungere quelle dimensioni, "in pratica" andrebbe consigliata una visita oculistica.

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Dalle tue parole Domenico, mi è quasi parso che tu dessi per scontato che tutte le formiche che non sono regine fossero maschi.. non so se ho capito male io ma se la pensi così è sbagliato, le formiche operaie sono tutte femmine, il maschio che è tutto nero è quello alato che sciama assieme alle regine, per questo non trovavi alcuna Crematogaster scutellaris tutta nera 

Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Ok, il dubbio esistenziale amletico può ritenersi sciolto.
CHIUDO
CHIUDO
-
winny88 - Messaggi: 9044
10 messaggi
• Pagina 1 di 1