Provetta in arena

Provetta in arena

Messaggioda Domenico98 » 30/10/2014, 0:43

Salve ragazzi ho una minI colonia di Pheidole che conta circa 10 operaie e qualche uovo in provetta, regalatami da Luke del forum. Ho peró difficoltà ad aprire la provetta perchè le formiche sono sempre sul tappo e volevo chiedervi se potrei aprire la provetta in un arena piccola in cui metterei della ghiaia come substrato e le farei scorazzare un po'. Accetto anche altri metodi di soluzione..Help
3 formiche regine di solenopsis fugax in fondazione, 2 regine di Lasius emarginatus e 2 di Crematogaster scutellaris e una colonia di Pheidole pallidula con circa 10 operaie...Speriamo bene
Domenico98
uovo

• Non connesso

Re: Provetta in arena

Messaggioda Dorylus » 30/10/2014, 11:59

Puoi aprirle ma eviterei la ghiaia , se è grossolana ci si potrebbero trasfeire e addio colonia ! O metti della terra sbriciolata fine , non tanta mezzo cucchiaino da te e loro se la lavorano per ridurre l'ingresso , se invece preferisci un'ambiente più asettico riduci l'ingresso della provetta o mettendole un tappo forato o mettendo del cotone con una cannuccia che colleghi esterno e interno .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Domenico98 » 30/10/2014, 13:54

Okok penso di fare cosi, non posso ancoea metterle in un formicaio molti piccolo? Ne sono solo 11...se non posdi metterle in un formicaio quanto deve essere grande l'arena dove devo mettere laprovetta?
3 formiche regine di solenopsis fugax in fondazione, 2 regine di Lasius emarginatus e 2 di Crematogaster scutellaris e una colonia di Pheidole pallidula con circa 10 operaie...Speriamo bene
Domenico98
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 30/10/2014, 14:03

No per il formicaio è presto , difficilmente ci sarebbe una buona gestione dell'umidità e dei rifiuti , come arena non c'è limite basta che ci stia la provetta .

Mi raccomando che sia un'arena provvista di coperchio , puoi ritagliare una finestra al centro del coperchio per lascia circa 2 cm di bordo dove mettere l'antifuga , quello sulle pareti non è sufficiente.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Domenico98 » 30/10/2014, 14:57

Non ho capito come utilizzare l'antifuga
Domenico98
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luke » 30/10/2014, 15:08

Ciao Domenico...
Secondo me è presto per metterle in arena, quella colonia che ti ho mandato è ancora composta da pochissime operaie, puoi lasciarle in provetta almeno fino alla prossima primavera (se non di più).
Ti allego una foto di come ho sistemato le mie.

DSC00003.JPG

Come puoi vedere, con questo sistema le colonie sono tranquille, anche se entri nella stanza accendendo la luce non le disturbi affatto... riesci a controllare il serbatoio di acqua, che sia sempre pieno, senza necessità di maneggiare le provette... ed anche per alimentare devi semplicemente sfilare il tappo di cotone senza toccare la provetta ed evitare quindi che le operaie si allarmino ed inizino a muoversi rischiando di fuggire. :winky:
Per togliere il tappo in plastica della provetta (che come avrai visto l'ho forato con uno spillo arroventato) io ti consiglio di mascherare la provetta con un pò di carta e lasci passare un pò di tempo finchè le operarie non si tranquillizzano. A questo punto, ti prepari un tappo di cotone e molto velocemente togli il tappo di plastica e metti quello di cotone... se sei veloce e soprattutto delicato, non darai il tempo alle operaie di mettersi in moto ed uscire.

Facci sapere gli sviluppi.
Ciao ciao
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Crematogaster scutellaris
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp
Pheidole pallidula
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Myrmica sp

Ciao
Lucio
Luke
pupa

• Non connesso

Messaggioda Domenico98 » 30/10/2014, 16:33

Ok proveró così
Domenico98
uovo

• Non connesso

Messaggioda Domenico98 » 30/10/2014, 16:49

Allora ho provato ma una formica è uscita... sono peró riuscito a rimetterla in tempo senza causare alcun morto.. penso peró di averle stressate un po' e che se non ci riesco ora che ne sono 10 come riusciró a farlo quando ne saranno 50-100?.... aspetto consigli :)
Domenico98
uovo

• Non connesso

Messaggioda rmontaruli » 30/10/2014, 16:52

Quando saranno 50/100 allora potrai aprire la provetta in arena.
Colonie allevate:

Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

rmontaruli
media

• Non connesso

Messaggioda Luke » 30/10/2014, 16:53

rmontaruli ha scritto:Quando saranno 50/100 allora potrai aprire la provetta in arena.

Si infatti... e comunque, avrai tempo di fare e sperienza e capire come manovrare le provette senza causare fughe :winky:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp
Pheidole pallidula
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Myrmica sp

Ciao
Lucio
Luke
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 30/10/2014, 17:05

Ma guardate che se si sente insicuro nel maneggiare queste formiche è meglio che le apra in arena sin da subito piuttosto che stressarle ogni volta per nutrirle, se l'ingresso sarà ristretto a loro di essere in arena o meno non importerà proprio nulla , le Pheidole pallidula poi sono ben adatte ad essere aperte prima di altre dato che le operaie lavorano bene anche con poche unità .
Se ad ogni apertura gliene scappa una e la rimette dentro lo stress sarà molto alto !
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 30/10/2014, 17:05

Io le Pheidole le ho aperte in arena con la nascita dei primi due soldati, circa a 30 o 40 operaie.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda Luke » 30/10/2014, 17:13

Quello che dice Dorylus potrebbe essere vero... io penso però che il problema stia nel fatto che Domenico è costretto a prendere la provetta in mano per poi stapparla ed alimentare. Io, utilizzando il sistema di cui ho postato foto, non faccio altro che sfilare il tappo, inserire dentro un moscerino/zanzara oppure collocare una gocciolina di miele sul tappo e richiudere, senza toccare minimamente la provetta e senza scossoni che allarmano le operaie all'interno. Semplicemente restano attorno alla regina e covata senza quasi accorgersi di nulla. Nessuna operaia mi è mai uscita fuori dalla provetta nonnostante ho tre colonie di Pheidole pallidula con 20/25 operaie ognuna.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp
Pheidole pallidula
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Myrmica sp

Ciao
Lucio
Luke
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 30/10/2014, 17:18

Luke il tuo metodo è bellissimo , sarebbe ancora più bello se il sistema fosse trasparente ma è davvero utile , però tieni conto delle varianti che potrebbe prendere una colonia non gestita da te , magari la temperatura , il grado di stress , il cibo o l'umidità fornite da Domenico sono diverse dalle tue e spingono la colonia a stare spesso vicino al cotone a cercare di uscire (cosa che questa specie spessissimo fa) quindi magari le tue sono tranquille e riesci a gestirle ma le sue sono continuamente alla ricerca di una via di fuga e in quel caso è impossibile nutrirle.
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luke » 30/10/2014, 17:29

Dorylus ha scritto:Luke il tuo metodo è bellissimo , sarebbe ancora più bello se il sistema fosse trasparente ma è davvero utile , però tieni conto delle varianti che potrebbe prendere una colonia non gestita da te , magari la temperatura , il grado di stress , il cibo o l'umidità fornite da Domenico sono diverse dalle tue e spingono la colonia a stare spesso vicino al cotone a cercare di uscire (cosa che questa specie spessissimo fa) quindi magari le tue sono tranquille e riesci a gestirle ma le sue sono continuamente alla ricerca di una via di fuga e in quel caso è impossibile nutrirle.

... Non posso che quatarti Dorylus... tutto più che giusto :winky: C'è da considerare anche il fatto che la colonia a Domenico è arrivata ieri, immagino siano più che stressate! Qualche giorno di tranquillità è necessario per farle abituare alla nuova sistemazione e controllare e valutare le evoluzioni, poi Domenico si regolerà di conseguenza.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp