Durante l'attesa....
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Durante l'attesa....
Prima di iscrivermi e presentarmi a voi tutti avevo già divorato pagine e discussioni
su questo forum,trovando una notevole quantità di informazioni utili e chiarificatrici
e per questo non posso che dirvi...grazie!!
Dalle vostre indicazioni ho recepito alcuni concetti di base,della serie prima di tutto studiare,
inutile creare un nido che magari ci servirà tra due anni e soprattutto aspettare il momento giusto
per avviare una colonia.
Intanto avrei necessità di qualche informazione che probabilmente per mia colpa non sono riuscito a
trovare nel forum,ad esempio quali sono le specie che si sviluppano piu o meno velocemente
(preferirei quelle piu lente),quelle di indole piu tranquilla e adatte all'osservazione quindi meno frenetiche,le Messor dove si posizionano e se sono adatte ad un principiante...che comunque
avrà tempo di studiare in attesa delle sciamature o di qualche anima pia del banco delle regine
Qualcuno sul forum consigliava di iniziare con le Camponotus vagus,ma le vedo un po' problematiche per via degli scavi della rapidità con la quale la colonia si sviluppa.
Ogni consiglio e ben accetto.
Grazie
su questo forum,trovando una notevole quantità di informazioni utili e chiarificatrici
e per questo non posso che dirvi...grazie!!

Dalle vostre indicazioni ho recepito alcuni concetti di base,della serie prima di tutto studiare,
inutile creare un nido che magari ci servirà tra due anni e soprattutto aspettare il momento giusto
per avviare una colonia.

trovare nel forum,ad esempio quali sono le specie che si sviluppano piu o meno velocemente
(preferirei quelle piu lente),quelle di indole piu tranquilla e adatte all'osservazione quindi meno frenetiche,le Messor dove si posizionano e se sono adatte ad un principiante...che comunque
avrà tempo di studiare in attesa delle sciamature o di qualche anima pia del banco delle regine
Qualcuno sul forum consigliava di iniziare con le Camponotus vagus,ma le vedo un po' problematiche per via degli scavi della rapidità con la quale la colonia si sviluppa.
Ogni consiglio e ben accetto.
Grazie
-
dexter70 - Messaggi: 9
Re: Durante l'attesa....
Un ottimo approccio a questa passione! Complimenti!
Le migliori specie per neofiti, lente e tranquille, a mio giudizio, sono le Camponotus lateralis, (tra l'altro molto belle esteticamente!), oppure le Aphaenogaster subterranea, molto "docili" e poco reattive.
Se ti piacciono le specie "pacifiche", timide e molto lente anche nella crescita, le Temnothorax sp., nonostante la taglia contenuta sono indicate.
Sono tre specie che allevo e che trovo molto interessanti e non troppo difficili da mantenere.

Le migliori specie per neofiti, lente e tranquille, a mio giudizio, sono le Camponotus lateralis, (tra l'altro molto belle esteticamente!), oppure le Aphaenogaster subterranea, molto "docili" e poco reattive.
Se ti piacciono le specie "pacifiche", timide e molto lente anche nella crescita, le Temnothorax sp., nonostante la taglia contenuta sono indicate.
Sono tre specie che allevo e che trovo molto interessanti e non troppo difficili da mantenere.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Oltre ai consigli di Sara aggiungo anche che i Messor sono ottimi per iniziare , non particolarmente rapidi a crescere e interessanti da osservare, solo che hanno appena finito di sciamare quindi dovresti aspettare l'autunno prossimo a meno che qualcuno non ti doni una regina, se vieni all'Entomodena di Aprile sicuramente troverai una regina per iniziare!
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Grazie per i consigli!
Proprio ieri ho ordinato questo libro: "Formiche. Storia di un'esplorazione scientifica" da quello che ho letto
in rete dovrebbe essere un testo valido.
Entomodema...mi piacerebbe esserci,certo la distanza da Roma
...vedremo.
Proprio ieri ho ordinato questo libro: "Formiche. Storia di un'esplorazione scientifica" da quello che ho letto
in rete dovrebbe essere un testo valido.
Entomodema...mi piacerebbe esserci,certo la distanza da Roma

-
dexter70 - Messaggi: 9
Sono tutte belle, poi ognuno si innamora di qualche particolare specie.
Ti consiglio di allevare le regine che ti capitano sotto mano per fare esperienza tanto nel tempo...vabbeh lo vedrai
Ti consiglio di allevare le regine che ti capitano sotto mano per fare esperienza tanto nel tempo...vabbeh lo vedrai

-
quercia - Messaggi: 3606
Quercia ti dice bene, non puntare troppo qualcosa di specifico perché potrai trovare, un po' qualsiasi specie e la maggior parte sono facili. Secondo me il fatto di trovare specie lente è uno svantaggio, anche generi veloci come Pheidole o Tetramorium impiegano minimo sei mesi per dare una colonia che sia numericamente interessante e sono tanti sei mesi perciò farai comunque a tempo a imparare. Per Camponotus a parte la specie che hai indicato (e pure qui considera che se dà problemi dopo 3 anni, avrai avuto tutto il tempo per fare esperienza), praticamente tutte le altre sono abbastanza lente e non le considero la scelta più adatta per un neofita: alcune sono proprio difficili in fondazione.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
6 messaggi
• Pagina 1 di 1