Siamo contrari al commercio di formiche
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Siamo contrari al commercio di formiche
Attenzione: dal 20/4/2015 abbiamo deciso di chiudere ed eliminare il forum
"Recensione Negozi".
http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?p=18350#p42246
"Recensione Negozi".

admin ha scritto:Per le ragioni sopra elencate, i fondatori di questo forum desiderano scoraggiare l'acquisto di formiche dai negozi online o la sottrazione di animali dal loro ambiente naturale nel corso di viaggi e vacanze.
CONTRO I NEGOZI ONLINE:
Abbiamo istituito una "banca regine" gratuita qui sul forum, per scoraggiare i commercianti e favorire i veri appassionati; continuiamo a fare didattica spiegando come catturare una regina locale durante una sciamatura, come farla fondare e come far crescere la colonia; ripetiamo sempre che non bisogna mai liberare in natura una colonia di formiche, e per offire un'alternativa alla soppressione invitiamo chi debba disfarsi di una colonia a cercarle una nuova casa grazie alla rete di appassionati.
Abbiamo rimosso dalla homepage del sito i link ad alcuni negozi online.
Stiamo valutando se continuare a mantenere attivo il forum "Recensione Negozi": tale scelta è resa difficile dal fatto che quel forum in realtà contiene moltissime recensioni negative, che assieme ai prezzi stratosferici proposti dai negozi recensiti, ci sembrano elementi già abbastanza scoraggianti. La presenza del forum "Recensione Negozi" non dovrebbe quindi apparire come una pubblicità ai negozi o un invito a usarli, ma piuttosto il contrario. Ci riserviamo comunque di ritornare su questa scelta se dovesse presentarsene la necessità.
Attenzione: dal 20/4/2015 abbiamo deciso di chiudere ed eliminare il forum "Recensione Negozi".
Agli eventuali commercianti di formiche iscritti al forum è vietato l'uso dell'area Scambi e della "banca regine", perché le regine o piccole colonie scambiate privatamente e gratuitamente fra appassionati sono cedute per essere oggetto di cura e di studio, e non di vendita.
CONTRO L'IMPORTAZIONE DI FORMICHE:
Riguardo all'importazione di formiche dall'estero, non vogliamo rischiare di "fare di tutta l'erba un fascio", visto che è anche possibile entrare in possesso di insetti esotici in maniera totalmente legittima e legale. Alcuni nostri utenti sono curatori di terrari da esposizione presso musei e centri didattici, altri sono amici e collaboratori di mirmecologi che si vedono affidare colonie esotiche "in pensione"... ed è addirittura possibile entrare in possesso di una regina esotica in maniera totalmente fortuita (ad es. trovando una piccola colonia dentro una pianta esotica appena comprata).
QUINDI non è vietato parlare di allevamento di formiche esotiche, postare foto e storie di colonie di formiche esotiche e/o chiedere consigli al riguardo, del resto sul forum abbiamo una sezione apposita. Ciò che è vietato è scrivere di averle contrabbandate in Italia come souvenir di una vacanza, o raccontare di averle comprate presso il tal negozio (facendo così pubblicità al negozio). Il forum non vuole incentivare né i comportamenti irresponsabili, né il commercio di formiche.
Insomma: parlare di allevamento di formiche esotiche si può, ma per quanto riguarda la loro provenienza "don't ask, don't tell". E se proprio si avesse la curiosità di sapere come il tale utente abbia fatto a entrare in possesso di una colonia esotica, si potrà sempre provare a domandarlo all'utente in questione tramite messaggio privato.
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
-
admin - Messaggi: 1454
- Iscritto il: 6 dic '10
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti