c'è chi non le trova , e a chi gli cascano in testa ;)
24 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
c'è chi non le trova , e a chi gli cascano in testa ;)
come sapete ero ad abano questi giorni , e tra un bagnetto e un altro nbe ho approfittato per fare dei giri in cerca di regine del loco .
i primi 2 giorni nulla ho perlustrato anche diversi boschi.......la terza sera , mentre accompagnavo la mia compagna a fare acquisti mi sento camminare sul collo qualcosa mentre stavo sull'uscio del negozio stesso ,pensavo a qualche filo o gadget che pendeva dall'alto , invece era una regina che si era posata su di me .... nello stesso negozio ho comprato una scatolina porta pillole e l'ho sistemata provvisoriamente ....... mentre a piedi tornavamo all'hotel pensavo , se ce ne una in giro , ci deve essere una sciamatura in corso , e infatti poco più avanti dei lampioni erano pieni di maschi e femmine alate che volteggiavano mi sono messo sotto ad attendere e cadevano copiosamente così ne ho raccolte una 20ina dando la preferenza a quelle che cadevano con il maschio attaccato (aspettando che si staccassero)o quelle che trovavo dealate (pensavo si dealassero una volta al sicuro, ma queste lo facevano prima di trovare riparo ) contento , sono andato a dormire .la mattina seguente sempre verso le 10,30 (la sera erano circa le 22,30) nell'area piscine dell'hotel c'è stata un altra sciamatura copiosa improvvisa durata un paio d'ore inutile dire che ha gettato il panico tra gli anziani che prendevano il sole e moltissime sono state acciaccate inesorabilmente , così mentre c' è stato il caos io giravo con le scatoline a prendere quelle che potevo per buttarle nel prato...... solo allora mi sono accorto che anche il prato era pieno di dealate che correvano da tutte le parti a cercare un riparo .......
morale della favola sono tornato a casa con una 40 di dealate. ora diventerò povero per comprare le provette
credo siano formica sp appena posso metterò delle foto .
i primi 2 giorni nulla ho perlustrato anche diversi boschi.......la terza sera , mentre accompagnavo la mia compagna a fare acquisti mi sento camminare sul collo qualcosa mentre stavo sull'uscio del negozio stesso ,pensavo a qualche filo o gadget che pendeva dall'alto , invece era una regina che si era posata su di me .... nello stesso negozio ho comprato una scatolina porta pillole e l'ho sistemata provvisoriamente ....... mentre a piedi tornavamo all'hotel pensavo , se ce ne una in giro , ci deve essere una sciamatura in corso , e infatti poco più avanti dei lampioni erano pieni di maschi e femmine alate che volteggiavano mi sono messo sotto ad attendere e cadevano copiosamente così ne ho raccolte una 20ina dando la preferenza a quelle che cadevano con il maschio attaccato (aspettando che si staccassero)o quelle che trovavo dealate (pensavo si dealassero una volta al sicuro, ma queste lo facevano prima di trovare riparo ) contento , sono andato a dormire .la mattina seguente sempre verso le 10,30 (la sera erano circa le 22,30) nell'area piscine dell'hotel c'è stata un altra sciamatura copiosa improvvisa durata un paio d'ore inutile dire che ha gettato il panico tra gli anziani che prendevano il sole e moltissime sono state acciaccate inesorabilmente , così mentre c' è stato il caos io giravo con le scatoline a prendere quelle che potevo per buttarle nel prato...... solo allora mi sono accorto che anche il prato era pieno di dealate che correvano da tutte le parti a cercare un riparo .......
morale della favola sono tornato a casa con una 40 di dealate. ora diventerò povero per comprare le provette

credo siano formica sp appena posso metterò delle foto .
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.
http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
-
SimoneSantini - Messaggi: 247
Re: c'è chi non le trova , e a chi gli cascano in testa ;)
aspettiamo le foto! 

-
dada - Messaggi: 2575
Si...si...e, come previsto, tutti trovano regine di Formica sp. eccetto il sottoscritto che le cerca...hihihihihihihi
Fortuna che me ne stanno passando un pò...

Fortuna che me ne stanno passando un pò...

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
almeno tu ne trovi di altre! io niente di niente...:( tenevo d'occhio 2 formicai di pallidula aspettando la sciamatura e proprio stamattina ho notato che tra la sporcizia che gettavano fuori c'era un mucchio di ali su entrambi i formicai...morale della storia: me le sono perse...
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
[Cit. Igor Sikorski]
-
Phoenix94 - Messaggi: 319
Bel colpo Simone, ma credo che prima o poi capiti a tutti una cosa del genere basta avere pazienza...
Me ne sono accorto
Io che te le sei perse non ci giurerei... cerca questo pomeriggio / sera nelle ore calde... io i migliori ritrovamenti li ho fatti così... regine dealate che correvano senza meta a cercare il riparo dell'ultimo minuto...
Luca.B ha scritto:Si...si...e, come previsto, tutti trovano regine di Formica sp. eccetto il sottoscritto che le cerca...hihihihihihihi![]()
Me ne sono accorto

Phoenix94 ha scritto:almeno tu ne trovi di altre! io niente di niente...:( tenevo d'occhio 2 formicai di pallidula aspettando la sciamatura e proprio stamattina ho notato che tra la sporcizia che gettavano fuori c'era un mucchio di ali su entrambi i formicai...morale della storia: me le sono perse...
Io che te le sei perse non ci giurerei... cerca questo pomeriggio / sera nelle ore calde... io i migliori ritrovamenti li ho fatti così... regine dealate che correvano senza meta a cercare il riparo dell'ultimo minuto...
Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
INVIDIA!
Io son giorni che cerco, ed un pò complice il brutto tempo... non ho trovato un bel nulla
Ma non mollo!

Io son giorni che cerco, ed un pò complice il brutto tempo... non ho trovato un bel nulla

Ma non mollo!
Fondazione:
Formica sp.
Lasius sp.
Tetramorium sp.
Lasius cf. emarginatus
Lasius cf. emarginatus
(Ex)Colonie:
C. scutellaris
Formica sp.
Lasius sp.
Tetramorium sp.
Lasius cf. emarginatus
Lasius cf. emarginatus
(Ex)Colonie:
C. scutellaris
-
Marchegiani - Messaggi: 120
pomeriggio metto qualche foto ,le migliori che ho fatto , ma vedendole con calma mi sa che non sono formica sono lasius 

-
Invece io non ne ancora trovata una in tutta la mia vita (e da pochi mesi che mi interesso alle formiche)
Ma la speranza è l'ulrtima a morire 

SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
l'ultima trovata...3 ore fa Formica cunicularia...penultima trovata 20 ore fa Tapinoma e senza cercarle.....è una questione di allenamento dell occhio e dei posti dove si possono trovare...la cunicularia l'ho trovata stamani su una foglia di vite mentre mi dedicavo alla cura della mia vigna.....abbiate fede...chi cerca trova..
o era trota?

o era trota?

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
ho trovato oggi una regina di lasius sotto un vaso vicino ad un formicaio già avviato fortuna che non l'avevano ancora trovata altrimenti faceva la fine dell'altra che c'era accanto morta senza zampe
vedendola bene e confrontandola con la colonia di emarginatus che ho è impossibile fare errori chissà cosa sono le altre allora
provo a mettere delle foto anche se nbon si vede un granchè.... per fortuna che domenica viene dada e mi dice cosa sono......

Uploaded with ImageShack.us

vedendola bene e confrontandola con la colonia di emarginatus che ho è impossibile fare errori chissà cosa sono le altre allora

-
direi Lasius niger
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
sono così più grosse delle emarginatus?
-
Madoi non voglio sapere la storia di quella povera regina senza zampe. Una volta ho assistito all'attacco da parte di più formiche ad un cento piedi. Per cercare di non farlo scappare le avevano staccato le zampe (e tra l'altro non ci avevano impiegato poco); poveretto 

SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
SimoneSantini ha scritto:sono così più grosse delle emarginatus?
si senza ombra di dubbio ho trovato questa in rete , sono proprio loro

peccato mi intrigava di più qualsiasi altra specie

-
La mia niger monca è uguale uguale, per taglia, alle due emarginatus che le fanno compagnia nel cassetto. Forse, l'unica differenza che noto è nella rotondità dell'addome, maggiore nella niger.
Che le 2 emarginatus non siano emarginatus?
Che le 2 emarginatus non siano emarginatus?
Specie allevate:
Camponotus vagus
Lasius niger
Lasius emarginatus
Messor barbarus
Pheidole pallidula
Tetramorium caespitum (?)
Camponotus vagus
Lasius niger
Lasius emarginatus
Messor barbarus
Pheidole pallidula