Identificazione formica Thai

Identificazione formica Thai

Messaggioda asiletto » 10/03/2014, 13:35

Su una sdcard dimenticata ho trovato questo filmato, ripreso a Khao Yai, Thailandia, lo scorso Novembre.

Vi era un'area di prato di diversi metri quadrati completamente occupata da queste formiche. Non erano per niente aggressive, mi ci ero seduto in mezzo senza accorgermene.

Non saprei nemmeno definirne il genere...l'unica cosa che riesco a dire è che sono delle Myrmicinae.

Cosa ne pensate?

http://www.youtube.com/watch?v=WpPC7tVZWDU
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Re: Identificazione formica Thai

Messaggioda Dorylus » 10/03/2014, 13:48

Non so se mi sbaglio ma io vedo un peziolo molto allungato ma non direi myrmicinae, la specie e il genere purtroppo non la so , hanno qualcosa di Camponotus o Calomyrmex . Anzi propendo nettamente per Calomyrmex
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 10/03/2014, 14:04

Ma sì, sono Formicinae e direi proprio Camponotini. Quoto Dorylus su Calomyrmex proprio per il peziolo molto lungo e il propodeo bombato. :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda asiletto » 10/03/2014, 15:12

In effetti avete ragione, il peziolo è molto allungato ma singolo.

E io che pensavo che le Camponotinae comprendessero solo il genere Camponotus, polimorfiche e dalla testa allungata. Si impara sempre qualcosa! :)

Grazie!

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 10/03/2014, 15:31

A questo punto ti do una notizia shock: anche i Polyrhachis sono Camponotini! :lol:

Guarda 2 cose di Polyrhachis per esempio: il torace curvo ad arco e l'inserzione delle antenne lontana dal clipeo. Cosa ti ricorda? :smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda asiletto » 10/03/2014, 15:41

Mi ha fregato l'albero delle formiche italiane, dove tutti i Camponotini sono Camponotus :).

In effetti a parte le spine queste formiche somigliano moltissimo alle Polyrhachis.

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione