Formica da ID [Formica (Formica) sp.]
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formica da ID [Formica (Formica) sp.]
Buongiorno a tutti!
Eccomi di nuovo con una Formica bellissima! Mi è capitato pochissime volte di vedere una Formica così grande, ma questa era anche bella
Il comportamento era un pò strano:
faceva dei passi molto veloci per poi fermarsi di scatto dopo poco e poi ripartiva, andavano sempre avanti così, poi quando ne incontravano un altra oltre a toccarsi con le antenne come fanno di solito, si "spulciavano", tipo come fanno le scimmie
con le mandibole si mordicchiavano sopra la testa o il dorso, in modo molto blando e dopo andavano via insieme ... boh, è la prima volta che vedo comportamenti simili.
Sono molto socievoli, ne ho fatta salire una in mano e girava tranquilla sulle dita, la rimettevo giù e poi la riprendevo tranquillamente, non era per niente spaventata!
Questa è una specie che mi piacerebbe avere
11.05.2014 - Feltre (BL) 320 slm

Grazie per l'aiuto!
Ciao,
Marcello
Eccomi di nuovo con una Formica bellissima! Mi è capitato pochissime volte di vedere una Formica così grande, ma questa era anche bella

Il comportamento era un pò strano:
faceva dei passi molto veloci per poi fermarsi di scatto dopo poco e poi ripartiva, andavano sempre avanti così, poi quando ne incontravano un altra oltre a toccarsi con le antenne come fanno di solito, si "spulciavano", tipo come fanno le scimmie

Sono molto socievoli, ne ho fatta salire una in mano e girava tranquilla sulle dita, la rimettevo giù e poi la riprendevo tranquillamente, non era per niente spaventata!

11.05.2014 - Feltre (BL) 320 slm

Grazie per l'aiuto!
Ciao,
Marcello
- Marcello
Re: Formica di 1 cm circa da ID
Formica (Formica) sp., probabile pratensis. Sottogenere talvolta detto "gruppo rufa".
Hai scelto una delle pochissime che non è il caso di avere!
Sono specie protette e non si possono detenere.
Strano! Sono tra le più aggressive tra quelle nostrane. Anche se solo minacciate da lontano di solito iniziano a flettere il gastro e a spruzzare acido formico.
Marcello ha scritto:Questa è una specie che mi piacerebbe avere
Hai scelto una delle pochissime che non è il caso di avere!

Marcello ha scritto:Sono molto socievoli, ne ho fatta salire una in mano e girava tranquilla sulle dita, la rimettevo giù e poi la riprendevo tranquillamente, non era per niente spaventata!
Strano! Sono tra le più aggressive tra quelle nostrane. Anche se solo minacciate da lontano di solito iniziano a flettere il gastro e a spruzzare acido formico.

-
winny88 - Messaggi: 9044
Re: Formica da ID [Formica (Formica) sp.]
Ti pareva, ogni volta che mi piace una formica e vorrei tenerla o è la specie più difficile o è una specie protetta 
Mhhh ... eppure erano così pacifiche e socievoli, forse non hanno avuto paura, ho messo un dito in terra e sono salite tranquillamente, se lo sapevo non ci avrei provato
Grazie
Ciao,
Marcello

Mhhh ... eppure erano così pacifiche e socievoli, forse non hanno avuto paura, ho messo un dito in terra e sono salite tranquillamente, se lo sapevo non ci avrei provato

Grazie

Ciao,
Marcello
- Marcello
Si, sono così tranquille proprio perché non hanno paura di niente...nei boschi vicino a un loro nido sono così tante che si può sentire il rumore delle migliaia di operaie che camminano tra le foglie!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Mi associo all'identificazione di Winny.
Ed anche all'interpretazione di Bremen: salgono docilmente sulla mano perché non hanno paura! Passano anche facilmente all'aggressione in caso di bisogno; nessun pericolo per noi, ma certo, Marcello, hai buon gusto!
A tutti piacerebbe allevare formiche così belle, ma oltre che protette sono anche difficili! Hanno bisogno di cure particolari per la fondazione e poi... se la colonia partisse non la potresti più contenere!
Ma le foto sono belle come al solito!
Hai visto anche il nido?
Ed anche all'interpretazione di Bremen: salgono docilmente sulla mano perché non hanno paura! Passano anche facilmente all'aggressione in caso di bisogno; nessun pericolo per noi, ma certo, Marcello, hai buon gusto!
A tutti piacerebbe allevare formiche così belle, ma oltre che protette sono anche difficili! Hanno bisogno di cure particolari per la fondazione e poi... se la colonia partisse non la potresti più contenere!
Ma le foto sono belle come al solito!
Hai visto anche il nido?
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Grazie Gianni!
Si, erano molto tranquille, ne ho tenuta una in mano per diversi minuti.
Peccato ...
No, non sono riuscito a vedere il nido, ho cercato nei dintorni ma erano tutte sparpagliate.
Ciao,
Marcello
Si, erano molto tranquille, ne ho tenuta una in mano per diversi minuti.
Peccato ...
No, non sono riuscito a vedere il nido, ho cercato nei dintorni ma erano tutte sparpagliate.
Ciao,
Marcello
- Marcello
Ti stiamo contagiando

Spoiler: mostra
- Robybar
Hahaha 
Devo ammettere che alcune specie sono davvero molto belle e poi il comportamento deve essere veramente interessante da osservare, tuttavia non ho proprio tempo materiale!

Devo ammettere che alcune specie sono davvero molto belle e poi il comportamento deve essere veramente interessante da osservare, tuttavia non ho proprio tempo materiale!
Robybar ha scritto:Questa è una specie che mi piacerebbe avere
Ti stiamo contagiando
- Marcello
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione