Identificazione 2 regine [Formica sp.; Lasius emarginatus]
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione 2 regine [Formica sp.; Lasius emarginatus]
Ciao a tutti!! Prima di tutto vi vorrei urlare un enorme "scusateee" per le foto veramente orribili, ma la mia macchina fotografica inizia a dare problemi ed è ora di mandarla in pensione. Spero almeno si possa cercare di indovinare il genere di entrambe queste 2 regine. La prima l'ho catturata in giardino la settimana scorsa, viaggiava da sola alla ricerca di un posto dove fare le uova, cosa che non ha tardato a fare una volta messa in provetta (circa 16 uova), è lunga 1 cm. Abito in Veneto, precisamente a Padova.

La seconda regina l'ho catturata ieri assieme ad una sorella (che mi è morta oggi). Le ho trovate dentro una casa disabitata in muratura dove c'era un formicaio sotto dei mattoni. Qui vi allego le foto della sorella, in modo da non disturbare quella viva in quanto ha sfornato una decina di uova e voglio lasciarla tranquilla =) è lunga 6-7 mm. (come al solito perdonatemi le foto
)

Bene, e dopo questa carrellata di foto, colgo l'occasione per chiedervi consiglio sulla nuova macchina fotografica =) o qualsiasi aggeggio in grado di fare foto decenti a cose così piccole =)

La seconda regina l'ho catturata ieri assieme ad una sorella (che mi è morta oggi). Le ho trovate dentro una casa disabitata in muratura dove c'era un formicaio sotto dei mattoni. Qui vi allego le foto della sorella, in modo da non disturbare quella viva in quanto ha sfornato una decina di uova e voglio lasciarla tranquilla =) è lunga 6-7 mm. (come al solito perdonatemi le foto

Bene, e dopo questa carrellata di foto, colgo l'occasione per chiedervi consiglio sulla nuova macchina fotografica =) o qualsiasi aggeggio in grado di fare foto decenti a cose così piccole =)
- Gab
Re: Identificazione di 2 regine
Ciao, le formiche non le conosco, ma visto che lo chiedi potrei provare a darti un consiglio sulle foto; D'accordo sui limiti probabili della camera, però è evidente che sono solo fuori fuoco, infatti le impronte digitali e le scritte sono a fuoco, se proprio non vuole mettere a fuoco dove vuoi tu puoi premere a metà il tasto di scatto e mantenendolo sposti in avanti o indietro la fotocamera!
-
GiuseppeA - Messaggi: 411
Re: Identificazione di 2 regine
La prima è una regina di Formica (Serviformica) sp., la seconda di Lasius emarginatus. Buon allevamento!
-
winny88 - Messaggi: 9044
Re: Identificazione 2 regine [Formica sp.; Lasius emarginatu
grazie mille =) a tutti
- Gab
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione