[Monomorium monomorium Bolton, 1987 ] ID formica piccola (Colonia)

ID formica piccola (Colonia)

Messaggioda Luca.B » 08/07/2014, 19:40

Questa è per te Winny...anche se un'idea già la ho. Ma visto che finalmente sono riuscito a saperne di più su questa piccola (molto piccola) amica che vive nel sottobosco in Oasi, ne approfitto per vedere se riusciamo a risalire alla specie, oltre che al genere. :yellow:

Allora...le operaie sono ci 1,5-2 mm...mentre la regina è sui 3-5 mm. Nere, sono terricole. Le colonie sono altamente poliginiche (in un formicaio ho contato più di 30 regine...ed erano solo quelle nella parte più superficiale del formicaio).

Vivono principalmente nel sottobosco, tra le foglie.

Il genere sono quasi certo sia Monomorium...ma tu riesci a darmi una conferma sulla specie? Pensavo a Monomorium monomorium...

Spoiler: mostra
1.JPG

2.JPG

3.JPG

4.JPG

5.jpg

6.JPG
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Re: ID formica piccola

Messaggioda winny88 » 08/07/2014, 20:01

E ma se già lo sai allora perché mi interpelli? O.o

E' l'unico Monomorium nero che si è diffuso da noi (per fortuna).
winny88
major

• Non connesso

Re: ID formica piccola

Messaggioda Luca.B » 08/07/2014, 21:06

winny88 ha scritto:E ma se già lo sai allora perché mi interpelli? O.o

E' l'unico Monomorium nero che si è diffuso da noi (per fortuna).

Perchè magari tu sei al corrente di qualche nuova bestia di cui io ignoro l'esistenza... :lol:

Come succede spesso. :smile:

Quindi, visto che devo ufficializzare nella lista dell'oasi la specie, preferisco essere sicuro. :yellow:

Inoltre ho visto che non ci sono molti riconoscimenti di questa specie...quindi ho provveduto anche a fare qualche foto in più. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione