[Lasius (Lasius) sp. ] Identificazione

Identificazione

Messaggioda Cyll » 07/07/2014, 19:39

Ecco la mia prima regina dealata che trovo. :yellow: :mrblu: :mror: :mrvio:
Non posso fare foto da più vicino visto che non metterebbe più a fuoco...spero che basti!
Se servissero altre angolature aggiornerò subito!
Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine
Ultima modifica di Cyll il 07/07/2014, 20:10, modificato 1 volta in totale.
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Cyll
larva

• Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda Dorylus » 07/07/2014, 20:10

Vista così mi limito a Lasius (Lasius) sp. , buon allevamento ! :smile:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Re: Identificazione [Lasius sp.]

Messaggioda Cyll » 10/07/2014, 1:02

Dici che posso darle delle larve più bozzoli di Lasius emarginatus?
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Cyll
larva

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 10/07/2014, 8:15

A meno che non sia una specie parassita la sua fondazione deve essere del tutto indipendente!
Ma dalla prima identificazione non si direbbe quindi no.. non darle niente ;)
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda Cyll » 10/07/2014, 10:39

Pensavo che avrebbe potuto adottarli! Ma per curiosità sapete cosa ne farebbe? Del tipo che potrebbe ignorarli/mangiarli o altro...
Cyll
larva

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 10/07/2014, 10:55

Dipende dalla specie e forse anche dalla regina.
Io ho provato con una regina di L. emarginatus l'anno scorso. Dopo che depose le uova le offrii nove bozzoli della stessa specie.
Li adottò immediatamente e le operaie nate, ovviamente di taglia enorme rispetto a quelle nate successivamente dalla regina, la aiutarono come fosse la madre legittima. In effetti andò bene e la regina depose più uova e produsse più prole.
Però lo feci solo perché stavo allevando contemporaneamente altre regine della stessa specie e mi interessavano le osservazioni sulla fondazione.
Il genere Lasius è molto prolifico e robusto in fondazione, difficile vi siano problemi. Inoltre se la specie non è la stessa potrebbero esserci problemi alla nascita delle operaie figlie, si è notato che in alcuni casi le adottate non accettano del tutto le nuove nate, uccidendole al momento della schiusa dal bozzolo.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Cyll » 10/07/2014, 11:05

Quindi il problema avviene non all'atto dell'adozione ma della nascita delle figlie "vere"?
Dici che posso fare una prova? Più che altro i bozzoli li ho recuperati da un formicaio che li stava trasferendo quindi senza fare danni e senza scavare perciò non penso che a breve mi ricapiterà questa occasione!
Nel caso meglio offrirgliene pochi (3-4) o di più? E sempre nel caso solo bozzoli o anche larve?
Scusate se rompo ma mi si stanno presentando mille circostanze fantastiche durante le mie osservazioni, e dire che mi succedevano proprio sotto al naso!!
Cyll
larva

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 10/07/2014, 11:18

È la tua prima regina? Osserva come fonda in modo naturale, è molto più interessante! Hai tutto il tempo di sperimentare queste cose con specie parassite o a fondazione non claustrale.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Cyll » 10/07/2014, 11:34

Maledetta fretta! Vi ascolto, il bottino di ieri sera (larve e bozzoli) lo restituirò alle legittime proprietarie! :win:
Cyll
larva

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 10/07/2014, 14:06

Falla fondare in modo naturale.
Avrai tempo per le sperimentazioni. ;)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 12/07/2014, 10:50

Quindi le prime nate sono sempre molto più piccole rispetto alle operaie che nasceranno quando la colonia sarà in stadio più avanzato?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 12/07/2014, 10:55

Si certo , la prima generazione anzi le prime generazioni sono notevolmente più piccole di quelle degli anni successivi , quelle prodotte da una colonia di 3 o 4 anni sono praticamente il doppio :-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 12/07/2014, 11:23

questo dopende dall'alimentazione immagino..
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda entoK » 12/07/2014, 19:49

La specie è molto probabilmente Lasius emarginatus (anche le regine hanno la colorazione delle operaie anche se più accennata).
Cyll ha scritto:Quindi il problema avviene non all'atto dell'adozione ma della nascita delle figlie "vere"?
Dici che posso fare una prova? Più che altro i bozzoli li ho recuperati da un formicaio che li stava trasferendo quindi senza fare danni e senza scavare perciò non penso che a breve mi ricapiterà questa occasione!
Nel caso meglio offrirgliene pochi (3-4) o di più? E sempre nel caso solo bozzoli o anche larve?
Scusate se rompo ma mi si stanno presentando mille circostanze fantastiche durante le mie osservazioni, e dire che mi succedevano proprio sotto al naso!!
Il discorso è molto semplice, queste regine fondano bene, rapidamente e senza bisogno di ausili di sorta. A forzare le cose si possono sempre rischiare imprevisti, quindi se una cosa funziona bene vale la pena rischiare?

Una cosa cui non si fa caso quando si preleva in natura (ed è un altro dei motivi per cui è meglio evitare oltre a quelli etici) è che talvolta operaie o covata possono essere portatori di patogeni o acari che una colonia matura più o meno riesce a gestire ma che in fondazione possono stroncare tutto in breve..
entoK
moderatore

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione