Che specie è? (Lasius emarginatus)
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Che specie è? (Lasius emarginatus)
Ciao a tutti, premetto che sono di milano. In sti giorni sono in cerca di una regina, così curiosando nel mio giardino ho trovato doverse specie di formiche, alcune piccolissime di un mm o meno, altre come le lasius niger (suppongo) lunghe mezzo cm, tra tutte mi sono interessato a questa specie

sono particolarmente attive, sembrano essere anche molto aggressive poichè non appena mi avvicino a una crepa ne escono fuori diverse decine a controllare. Che specie è ? come si vede dalle foto hanno testa e coda neri, con il torace rosso. il torace rosso è simbolo che contengono acido?
Sono molto veloci mi è risultato difficile fare delle foto chiare, spero che siano comprensibili le due che ho caricato

sono particolarmente attive, sembrano essere anche molto aggressive poichè non appena mi avvicino a una crepa ne escono fuori diverse decine a controllare. Che specie è ? come si vede dalle foto hanno testa e coda neri, con il torace rosso. il torace rosso è simbolo che contengono acido?
Sono molto veloci mi è risultato difficile fare delle foto chiare, spero che siano comprensibili le due che ho caricato
-
Blackbamba - Messaggi: 12
Re: Che specie è?
Intanto benvenuto!
Quelle che volevi identificare sono le classiche Lasius emarginatus.
Sono in effetti combattive e intraprendenti (ma io dico anche rompiscatole), nonché molto comuni nelle case e i giardini.
Di facile allevamento.
E' ancora possibile, in questa stagione, imbattersi in qualche regina appena sciamata.
Sono in effetti combattive e intraprendenti (ma io dico anche rompiscatole), nonché molto comuni nelle case e i giardini.
Di facile allevamento.
E' ancora possibile, in questa stagione, imbattersi in qualche regina appena sciamata.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Quoto Giannibert, il mio giardino è invaso da loro.
Perchè sono rompiscatole ?
GianniBert ha scritto:(ma io dico anche rompiscatole)
Perchè sono rompiscatole ?

SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
Hai il giardino invaso e non pensi che siano rompiscatole?
A me hanno invaso più volte casa e sono penetrate in un paio di colonie artificiali distruggendole nottetempo.
Rompiscatole è un termine vezzeggiativo.
A me hanno invaso più volte casa e sono penetrate in un paio di colonie artificiali distruggendole nottetempo.
-
Comunque, per Blackbamba, le Lasius niger di mezzo centimetro sono probabilmente del genere Formica.
Quasi sicuramente F. cunicolaria.
Quasi sicuramente F. cunicolaria.
-
Se cerchi regine di L. emarginatus hai buone speranze, io ne ho trovate 14 lo scorso anno a metà settembre ed erano a 700mslm.
Sono ottime per le prime esperienze, si adattano a molti regimi alimentari, velocissime nello sviluppo della colonia e molto resistenti allo stress da curiosità.
Direi che son facili da allevare, come difficili da togliere da una casa che hanno infestato
Sono ottime per le prime esperienze, si adattano a molti regimi alimentari, velocissime nello sviluppo della colonia e molto resistenti allo stress da curiosità.
Direi che son facili da allevare, come difficili da togliere da una casa che hanno infestato

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Caspita che dospinibilità grazie per le risposte tempestive
Grazie per l'accoglienza, sono formiche che si riproducono in fretta? di regine purtroppo questa sera neanche l'ombra, però ho trovato dei resti in alcune ragnatele che ne segnalano la presenza, e questo mi conforta. Mi consigli di aspettare le pioggie? o per questi giorni continuo il mio periodo di caccia serale? non vorrei perdere troppo tempo inutilmente. Lascio anche una lampada accesa in giardino ma in queste due sere non ho avuto fortuna.
Deheh ti capisco. Anche a me l'anno scorso hanno adottato la mia dispensa come arena (e sembrava anche piacergli molto) al punto che mi hanno costretto a saltare colazione per più di una settimana. Mia mamma non sarebbe certo felice di sapere che ho intenzione di adottarle.
GianniBert ha scritto:Intanto benvenuto!
Di facile allevamento.
Grazie per l'accoglienza, sono formiche che si riproducono in fretta? di regine purtroppo questa sera neanche l'ombra, però ho trovato dei resti in alcune ragnatele che ne segnalano la presenza, e questo mi conforta. Mi consigli di aspettare le pioggie? o per questi giorni continuo il mio periodo di caccia serale? non vorrei perdere troppo tempo inutilmente. Lascio anche una lampada accesa in giardino ma in queste due sere non ho avuto fortuna.
GianniBert ha scritto:Hai il giardino invaso e non pensi che siano rompiscatole?
Deheh ti capisco. Anche a me l'anno scorso hanno adottato la mia dispensa come arena (e sembrava anche piacergli molto) al punto che mi hanno costretto a saltare colazione per più di una settimana. Mia mamma non sarebbe certo felice di sapere che ho intenzione di adottarle.
-
Ciao priscus ,grazie hai risposto alla maggior parte delle mie domande nel momento in cui le postavo. Cosa intendi con 700mslm? La regina di emarginatus ha anch'ella il torace rosso?
-
Blackbamba ha scritto:Ciao priscus ,grazie hai risposto alla maggior parte delle mie domande nel momento in cui le postavo. Cosa intendi con 700mslm? La regina di emarginatus ha anch'ella il torace rosso?
Prego

700mslm => 700 metri sul livello del mare
Ecco la regina di Lasius emarginatus
Questa è ben nutrita o carica di uova

Questa è come si trova normalmente

Colonie in allevamento:
-
Sembra proprio come il cadavere che ho notato in una ragnatela, spero di trovarne una feconda il prima possibile. Quanto dici che sono molto resistenti allo stress mi conforti molto, essando la prima volta che allevo formiche le guarderò tutti i giorni. Pensi che posso tenerle alla luce subito dopo la prima schiusa?
Domani faccio altre foto alle specie che ho in giardino.
Domani faccio altre foto alle specie che ho in giardino.
-
Blackbamba ha scritto:essando la prima volta che allevo formiche le guarderò tutti i giorni. Pensi che posso tenerle alla luce subito dopo la prima schiusa?
Abituarle alla luce è solo una cosa fare gradualmente, io comunque aspetterei per agevolare la deposizione della regina, quando saranno troppe per la provetta le dovrai mettere in una piccola arena, una volta abituate alla luce dovrai solo evitare vibrazioni o colpi secchi.
Colonie in allevamento:
-
Re: Che specie è? (Lasius emarginatus)
Buongiorno a tutti,
prima ho trovato questa alata sulla finestra di casa, ma viste le dimensione dell' addome penso sia un maschio...
http://img822.imageshack.us/img822/5031/dscf0976l.jpg
voi che dite??
Se era in giro è simbolo che ieri sera un formicaio ha sciamato? Stamattina niente regine, stasera riprovo tenendo una luce accesa per qualche ora...
Ho fatto un giro in giardino per fotografare questa formica...
http://img193.imageshack.us/img193/7451/dscf0977t.jpg
A che specie appartiene?
prima ho trovato questa alata sulla finestra di casa, ma viste le dimensione dell' addome penso sia un maschio...
http://img822.imageshack.us/img822/5031/dscf0976l.jpg
voi che dite??
Se era in giro è simbolo che ieri sera un formicaio ha sciamato? Stamattina niente regine, stasera riprovo tenendo una luce accesa per qualche ora...
Ho fatto un giro in giardino per fotografare questa formica...
http://img193.imageshack.us/img193/7451/dscf0977t.jpg
A che specie appartiene?
-
La prima foto è un imenottero, ma non una formica; probabilmente un qualche tipo di ape solitaria.
La seconda è una classica serviformica: F. cunicolaria, fusca o cinerea.
La seconda è una classica serviformica: F. cunicolaria, fusca o cinerea.
-
GianniBert ha scritto:Hai il giardino invaso e non pensi che siano rompiscatole?
A ora o capito cosa intendi... Per rompiscatole io pensavo a qualcos'altro

SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax