Richiesta ID
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Richiesta ID
Buonasera a tutti
vi chiedo ID per questa regina trovata oggi
Zona: bassa bresciana
lunghezza: circa 6mm
colore: nero lucido
meteo ritrovamento: nuvoloso, umido, leggere precipitazioni
considerazioni: non sono bravo con le identificazioni, ma a prima vista è molto simile ad una Plagiolepis (di cui ho una piccola regina in fondazione dallo scorso anno) ma con il gastro un pò piccolo. Forse qualche specie parassita? O magari è stata semplicemente sottoalimentata.
Sarà perchè le Plagiolepis sono abituato a vederle con il bel pancione..
Perdonate la qualità delle immagini, se necessario domani provvedo a farne con luce naturale
https://ibb.co/3zWPdJK
https://ibb.co/9NGB8S7
Grazie in anticipo
Paolo
vi chiedo ID per questa regina trovata oggi
Zona: bassa bresciana
lunghezza: circa 6mm
colore: nero lucido
meteo ritrovamento: nuvoloso, umido, leggere precipitazioni
considerazioni: non sono bravo con le identificazioni, ma a prima vista è molto simile ad una Plagiolepis (di cui ho una piccola regina in fondazione dallo scorso anno) ma con il gastro un pò piccolo. Forse qualche specie parassita? O magari è stata semplicemente sottoalimentata.
Sarà perchè le Plagiolepis sono abituato a vederle con il bel pancione..
Perdonate la qualità delle immagini, se necessario domani provvedo a farne con luce naturale
https://ibb.co/3zWPdJK
https://ibb.co/9NGB8S7
Grazie in anticipo
Paolo
- Paolo97
Re: Richiesta ID
Mi aggiungo anche io a richiedere l'identificazione in quanto ne ho trovata una uguale anche io.
Zona: Corciano, PG, alta Umbria
Meteo: nuvoloso, umido
Colore: nero lucido...
Insomma tutto combacia.
Ecco alcune foto:
Zona: Corciano, PG, alta Umbria
Meteo: nuvoloso, umido
Colore: nero lucido...
Insomma tutto combacia.
Ecco alcune foto:
Spoiler: mostra
-
ElBirra - Messaggi: 189
non vorrei dire una cavolata ma credo che sia una Camponotus Piceus
-
FormicheNelCuoree - Messaggi: 28
No, non ha nè forma nè dimensioni di una Camponotus, penso invece che sia una Plagiolepis pygmaea , dati il colore, le aree e la grandezza. Lasius non è: non ha nessun tipo di riflesso argenteo.
-
Sei sicuro che sia una Plagiolepis pygmaea?? Sembrano più piccole della regina che hai in foto sono di un marroncino tendente al giallo e solitamente sono tra i 2-4 millimetri
Ultima modifica di FormicheNelCuoree il 10/06/2024, 14:37, modificato 2 volte in totale.
-
Non so dalla foto sembra una Lasius se escludiamo le camponotus..non so non si riesce a vedere bene …ora che ci penso é molto simile ad una che ho io..se non uguale…credo che basti aspettare che nascano le prime operaie per capire meglio
-
Mettendo a confronto la foto e la mia regina sono davvero molto simili. Ma una domanda ha le zampe gialle? La mia si ma non capisco neanche io a questo punto che specie sia
-
FormicheNelCuoree ha scritto:Sei sicuro che sia una Plagiolepis pygmaea?? Sembrano più piccole della regina che hai in foto sono di un marroncino tendente al giallo e solitamente sono tra i 2-4 millimetri
No, non sono sicuro che sia una Plagiolepis pygmaea, ma è la specie che gli assomiglia di più...
Non so dalla foto sembra una Lasius se escludiamo le camponotus..non so non si riesce a vedere bene …ora che ci penso é molto simile ad una che ho io..se non uguale…credo che basti aspettare che nascano le prime operaie per capire meglio
Non può essere nè Lasius, perché non è abbastanza grande (e non ha nemmeno i loro riflessi argentei tipici), nè Camponotus, perché non ha nessuna caratteristica riconducibile alle Camponotus (non è abbstanza grande, non ha le loro forme solite ed il mesosoma è troppo sottile rispetto alle Camponotus).
Mettendo a confronto la foto e la mia regina sono davvero molto simili. Ma una domanda ha le zampe gialle? La mia si ma non capisco neanche io a questo punto che specie sia
No, non ha le zampe gialle
-
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione