Identificazione Regina

Identificazione Regina

Messaggioda time_tp » 04/10/2011, 15:06

Salve ho trovato 3 esemplari di questa regina lo scorso venerdì e vorrei sapere a che genere appartengono per regolarmi nel tipo di allvamento :) Io sono di Trapani :)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Scusate per la qualità delle foto,ma ho fatto il meglio che potevo per evitare di disturbarle troppo :smile:
time_tp
uovo

• Non connesso

Re: Identificazione Regina

Messaggioda feyd » 04/10/2011, 15:07

direi camponotus nylanderi
sono sicuro sia una camponotus sp. in ogni caso

certo poi magari sbaglio il fatto che io sia sicuro vuole dire meno di 0 :lol:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda time_tp » 04/10/2011, 15:12

feyd ha scritto:direi camponotus nylanderi
sono sicuro sia una camponotus sp. in ogni caso

certo poi magari sbaglio il fatto che io sia sicuro vuole dire meno di 0 :lol:

Anche io penso che sia una Camponotus Nylanderi perchè cercando su internet ho trovato molte somiglianze :) Consigli sul come allevarle? Qualcuno ha informazioni sulle loro caratteristiche??
time_tp
uovo

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 04/10/2011, 16:02

Sono formiche terricole, di abitudini notturne, con prevalente preferenza per cibi zuccherosi e frutta matura. Ovviamente conditi con insetti in presenza di larve in sviluppo.
Come è uso per queste specie (e come avrai già letto) la fondazione avviene in modo claustrale, senza cibo aggiunto. Alimentare solo dopo la nascita delle prime operaie.

Sul forum ci sono già alcuni che stanno tentando l'allevamento di queste formiche, dovresti trovare i post inerenti nella sezione Formiche italiane-Camponotus.

E' una specie timida, essenzialmente notturna. Evita scosse brusche, anche se non sembra dar loro fastidio, e non illuminare troppo le provette, almeno in fase iniziale, finché non ci sono le prime operaie.
Potrebbero deporre già in fase autunnale (ma non ho esperienze in proposito), altrimenti dovrai attendere i primi mesi dell'anno successivo.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda time_tp » 04/10/2011, 16:12

GianniBert ha scritto:Sono formiche terricole, di abitudini notturne, con prevalente preferenza per cibi zuccherosi e frutta matura. Ovviamente conditi con insetti in presenza di larve in sviluppo.
Come è uso per queste specie (e come avrai già letto) la fondazione avviene in modo claustrale, senza cibo aggiunto. Alimentare solo dopo la nascita delle prime operaie.

Sul forum ci sono già alcuni che stanno tentando l'allevamento di queste formiche, dovresti trovare i post inerenti nella sezione Formiche italiane-Camponotus.

E' una specie timida, essenzialmente notturna. Evita scosse brusche, anche se non sembra dar loro fastidio, e non illuminare troppo le provette, almeno in fase iniziale, finché non ci sono le prime operaie.
Potrebbero deporre già in fase autunnale (ma non ho esperienze in proposito), altrimenti dovrai attendere i primi mesi dell'anno successivo.

Grazie mille! :win:
time_tp
uovo

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 04/10/2011, 20:04

Si, è sicuramente una Camponotus nylanderi. E' una formicai presente solo al sud. Infatti al nord non c'è neanche l'ombra :sad1:
PS: Complimenti per la bella regina !!
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 04/10/2011, 20:15

Camponotus nylanderi anche per me!

E complimenti per la bellissima formica...colori magnifici!
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda time_tp » 04/10/2011, 22:49

Rhebir94 ha scritto:Si, è sicuramente una Camponotus nylanderi. E' una formicai presente solo al sud. Infatti al nord non c'è neanche l'ombra :sad1:
PS: Complimenti per la bella regina !!

Grazie! :win:

baroque85 ha scritto:Camponotus nylanderi anche per me!

E complimenti per la bellissima formica...colori magnifici!

Grazie anche a te! Spero che ne venga su una bella colonia! :happy:
time_tp
uovo

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione