Foto: formiche israeliane, ambiente desertico

Foto: formiche israeliane, ambiente desertico

Messaggioda Simonelerda » 21/04/2011, 17:24

Vi invio le foto delle formiche che ho incontrato in Israele!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Erano tutte in un ambiente desertico, le ultime tre appartengono a formiche che ho visto inspiegabilmente nei pressi di Masada con quasi 50° di temperatura al sole!

Mi aiutate a classificarle?
-
Simonelerda
larva

• Non connesso

Re: Foto: formiche israeliane, ambiente desertico

Messaggioda GianniBert » 26/04/2011, 16:56

Salvo restando che in assenza di un campione reale, alcune specie sono difficilmente classificabili, eccoti il responso dell'esperto:

La Catagliphys è un C. nigra.
La Pheidole potrebbe essere la P. teneriffiana (ma ci sono 1500 specie di Pheidole, e fai tu i conti...), mentre la più bella e curiosa è la Aphaenogaster phillipsi.
Appartiene alla fauna di Egitto, Giordania e zone limitrofe, e se non ho capito male è stata a malapena descritta.

Anzi, il mirmecologo dice che gli manca nella collezione, e se torni da quelle parti di riportargliene qualcuna...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Re: Foto: formiche israeliane, ambiente desertico

Messaggioda Simonelerda » 26/04/2011, 18:25

mmmm ok. Come già scritto mi hanno colpito le Catagliphys e le Pheidole, ma se ci torno raccatto anche una Aphaenogaster.

La cosa che mi ha stupito da matti è la rapidità. Magari posto un video e vi faccio vedere a che velocità correvano!
-
Simonelerda
larva

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione