riconoscimento operaie (Messor sp.)

riconoscimento operaie (Messor sp.)

Messaggioda Pruxx » 18/04/2012, 22:18

girando per i campi della mia scuola in questi giorni ho trovato una ventina di formicai con la stessa specie di formiche, che tra l'altro mi sono piaciute parecchio. ho fatto delle foto(col cellulare, quindi non troppo belle). riuscite a identificarle? se servisse nei prossimi giorni posso scattare foto con la macchina fotografica.
ecco alcune immagini:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
qui invece ho cercato di fotografare una formica di quelle più grandi (è sopravvissuta senza danni, non preoccupatevi :-D )
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
io avevo pensato a Messor sp. ma data la mia scarsa esperienza è sicuramente sbagliato.
Poi volevo chiedere di un'altra specie che ho trovato nei pressi ma di cui non ho foto: aveva la testa nera, il torace rosso e l'addome nero con due strisce bianche, lunghe circa 5 mm e piuttosto compatte. Se riuscissi a identificare le prime potrei organizzarmi per raccogliere qualche regina :wow: :wow: :wow: . grazie in anticipo :-D
Pruxx
larva

• Non connesso

Re: riconoscimento operaie

Messaggioda quercia » 18/04/2012, 22:23

probabili Messor capitatus
impara subito a scrivere correttamente i nomi scientifici per non suscitare l'ira dell'admin :lolz:
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda feyd » 18/04/2012, 22:25

Quella nella foto con la testa grossa è una Messor ma non sono ingrado di identificare la specie dalle foto, dovresti mettere delle foto di operaie su base bianca con una bella luce naturale ed un ottima risoluzione.

Quelle da te descritte invece non ho idea di cosa possan essere, sei troppo vago e non ricordo di dove sei, dovresti sempre idicarlo per le identificazioni, ma direi a naso una Camponotus ma so o parecchie le specie che potrebbero rientrare nella descrizione.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda enrico » 18/04/2012, 22:40

Quelle delle foto sembrano proprio Messor, però evita di tenerle in mano, rischi di scombinare gli odori e non farle più accettare dalla loro colonia (così so, casomai pronti a smentirmi!).
Pruxx ha scritto:Poi volevo chiedere di un'altra specie che ho trovato nei pressi ma di cui non ho foto: aveva la testa nera, il torace rosso e l'addome nero con due strisce bianche, lunghe circa 5 mm e piuttosto compatte.

Qui invece non credo che ci siano Camponotus corrispondenti alla tua descrizione, e nemmeno altre formiche in generale.. a meno di Dolichoderus quadripunctatus, ma l'habitat non mi pare quello visto che si tratta di formiche arboricole! Comunque fai un confronto fra quello che ti ricordi e queste foto: https://www.google.it/search?hl=it&safe ... tAbZmaDeAg
Io penso che tu abbia probabilmente visto un imenottero solitario del genere Mutilla e, vista la somiglianza, l'hai scambiato per una formica! In tal caso attento perché si tratta di un insetto dotato di pungiglione, nulla di grave, ma non piacevole! Qui delle fot,o guardale e dicci!! https://www.google.it/search?hl=it&safe ... 08&bih=852
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda zambon » 18/04/2012, 22:48

Anche per me Messor sp. forse Messor capitatus.
Per le operaie che hai descritto un'ipotesi potrebbe essere:
:arrow: http://www.myrmecophilie.fr/fourmis1/fo ... -vivo.html
ma senza foto sono solo ipotesi. :smile:

Sforziamoci a scrivere in maniera corretta i nomi scentifici. ;)
:arrow: viewtopic.php?f=3&t=152
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda enrico » 18/04/2012, 23:00

zambon ha scritto:Anche per me Messor sp. forse Messor capitatus.
Per le operaie che hai descritto un'ipotesi potrebbe essere:
:arrow: http://www.myrmecophilie.fr/fourmis1/fo ... -vivo.html
ma senza foto sono solo ipotesi. :smile:
E come me le spieghi le due striscie bianche??? :roll: Per questo dicevo Mutilla sp. a meno delle D. quadripunctatus..
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda zambon » 18/04/2012, 23:04

Infatti potrebbe essere come dici tu, senza foto niente identificazione, solo ipotesi. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 19/04/2012, 0:35

Oramai abbiamo parzialmente identificato le prime o almeno il genere , per le seconde sono indeciso anche io tra un Mutillide , se lo fosse non prenderlo in mano altrimen ti ti ritrovi il dito moolto dolorante , oppure per una semplice Lasius emarginatus con il gastro dilatato che in effetti potrebbe sembrare fasciata in quanto si crea dello spazio tra un segmento e l'altro
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Pruxx » 19/04/2012, 21:40

Grazie per le risposte :clap: :clap: :clap:
Per prima cosa mi dispiace di aver sbagliato a scrivere il nome scientifico, sono sempre stato molto attento e in questo caso penso di aver capito male ciò che era scritto nella discussione su come scriverli (pensavo che essendo un genere noto e specie ignota dovessi aggiungere "sp.", però non sono sicuro che sia il mio errore, era questo? mi ci sono scervellato tutto il pomeriggio :wacko: ), starò più attento :oops:
Secondo: Enrico ha indovinato riguardo alla specie che avevo descritto, è un Mutillide :clap: . non ero riusciti a vederli bene, ma assomigliavano molto a formiche e si rintanavano in dei buchi nel terreno, ciò mi ha fatto pensare male... oggi sono riuscito a fargli una foto(dopo innumerevoli tentativi a causa della loro velocità):
Immagine
Terzo: ho fatto delle altre foto alle operaie, questa volta con la macchina fotografica, quindi se le ingrandite si dovrebbe vedere abbastanza bene, poi cercherò di fare qualche altra foto con lo sfondo neutro nel caso queste non bastino
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Grazie ancora a tutti :yellow: :mrblu: :mrvio:
Pruxx
larva

• Non connesso

Messaggioda enrico » 19/04/2012, 21:44

Potrebbero essere M. structor, però per la specie conviene che aspetti qualcun altro, sempre che si possa determinare!
enrico
moderatore

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione