Identificazione (Prenolepis nitens)
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione (Prenolepis nitens)
Questa regina era l'unica tra tanti alati maschi (o almeno l'unica che ho visto sul momento)...operaie, maschi e larve si trovavano tutte sotto un sacchetto di plastica nero appoggiato sul terreno di un maneggio...è un punto dove non batte il sole, abbastanza umido e ai piedi di un albero, dove proprio vicino ad una radice superficiale c'è questo sacchetto abbandonato.
Gli alati maschi sono presenti da un bel po mentre ieri ricontrollando ho trovato anche questa regina (presa solo x le foto, poi subito liberata dove l'ho trovata).
Regina:

E' lunga 7/8 mm, trovata a Gorizia (friuli)
Aggiungo anche alcune foto di operaie (non stupende dato che sono tutte in movimento e con fotocamera non decente XD) che spero aiutino nell'identificazione:
Io provando a cercare immagini di regine simili (e con quella colorazione e dimensioni non sono molte) sparo un Lasius alienus, ma nn sapendone molto preferisco lasciare a voi l'identificazione ^^
Gli alati maschi sono presenti da un bel po mentre ieri ricontrollando ho trovato anche questa regina (presa solo x le foto, poi subito liberata dove l'ho trovata).
Regina:

E' lunga 7/8 mm, trovata a Gorizia (friuli)
Aggiungo anche alcune foto di operaie (non stupende dato che sono tutte in movimento e con fotocamera non decente XD) che spero aiutino nell'identificazione:
Spoiler: mostra
Io provando a cercare immagini di regine simili (e con quella colorazione e dimensioni non sono molte) sparo un Lasius alienus, ma nn sapendone molto preferisco lasciare a voi l'identificazione ^^
In fondazione:
Lasius emarginatus regina + uova + 2 bozzoli
Lasius niger regina
Messor barbarus regina + 16 operaie, uova e larve
In allevamento:
Lasius niger regina +60/70 operaie + "tante" uova, larve e bozzoli :D
Lasius niger regina
In allevamento:
- Falco
Re: Identificazione
bellissima !!! a me ricorda il genere Bothriomyrmex o forse qualche grossa specie di Plagiolepis le operaie che dimensioni avevano?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Re: Identificazione
Secondo me le foto di Falco ritraggono regina e operaie di Prenolepis nitens. (mi azzardo ad arrivare fino alla specie, visto che nitens è l'unica specie del genere Prenolepis segnalata in Italia)
http://www.antweb.org/bigPicture.do?name=casent0179603&shot=d&number=1

-
dada - Messaggi: 2575
Re: Identificazione (Prenolepis nitens)
In effeti è molto simile , la testa mi confondeva un po però
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Re: Identificazione (Prenolepis nitens)
E' proprio lei "Prenolepis nitens"...ho trovato quest'altro topic riguardante una loro sciamatura:
viewtopic.php?p=40916
Tra l'altro sono appena tornato da un bel giro in un bosco e ne ho trovate 2 dealate ^^...grazie per l'identificazione, almeno ora so con chi ho a che fare :D
viewtopic.php?p=40916
Tra l'altro sono appena tornato da un bel giro in un bosco e ne ho trovate 2 dealate ^^...grazie per l'identificazione, almeno ora so con chi ho a che fare :D
In fondazione:
Lasius niger regina
In allevamento:
Lasius niger regina
In allevamento:
- Falco