Identificazione (Camponotus sp.?)

Identificazione (Camponotus sp.?)

Messaggioda Antonio PG » 18/05/2011, 14:30

Eccola, catturata per strada il 1-5-2011 ha già deposto 4-5 uova dopo una settimana di provetta.

Immagine

Che sarà ? la devo alimentare ?
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Avatar utente
Antonio PG
pupa
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Ottaviano (NA)
  • Non connesso

Re: Indentificazione

Messaggioda GianniBert » 18/05/2011, 14:42

E' una Camponotus, forse fallax o aethiops, non sembra una vagus, ma la foto è un po' insufficiente per identificarla.
Comunque no, non va mai alimentata fino alla comparsa delle prime operaie!
Leggi tutte le schede per gestire le colonie, o per assistere a una fondazione.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Indentificazione

Messaggioda Antonio PG » 18/05/2011, 14:48

Ok, grazie Gianni, ho in provetta anche una vagus. Ma se gli metto un po di miele non magiano ?, oppure se mangiano potrebbe fargli male ?
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Avatar utente
Antonio PG
pupa
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Ottaviano (NA)
  • Non connesso

Re: Indentificazione

Messaggioda Luca.B » 18/05/2011, 14:59

Non mi sembra una Camponotus fallax...anche se ha un ventre davvero molto dilatato...quindi è difficile dirlo con certezza. :uhm:

Inoltre se è dall' 1/5/2011 in provetta senza cibo, allora è impossibile sia Camponotus fallax. Infatti fonda in semiclaustrale e caccia di notte.

Proprio ieri notte ho incrociato una regina in Oasi intenta a cacciare...è molto rapida ed il tempo di tirare fuori la provetta, si era già volatilizzata. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 124 ospiti