Attività delle Myrmica rubra

Attività delle Myrmica rubra

Messaggioda Simonelerda » 19/05/2011, 23:51

ho diviso il post in 2 parti così si legge più facilmente. Allora mi è morta la regina che avevo raccolto. Ho messo il corpo della "defunta" nell'area di foraggiamento delle Myrmica rubra. Di solito durante tutto il giorno vi rimangono solo 2-3 operaie mentre il resto della colonia resta nel nido. Appena hanno scoperto il corpo della formica morta le prime operaie hanno realmente sprintato nel nido in cerca di compagne a supporto e nel giro di cinque minuti, non di più dalle 2-3 di partenza ne erano uscita una ventina dal nido. Hanno circondato il corpo l'hanno fatto a pezzi ( il capo e le zampe) e hanno trascinato il resto nel formicaio. Tempo 20 minuti e tutto era tornato come prima. Mi ha stupito la velocità di reazione dell'intera colonia in un sincronismo quasi perfetto. Sia la velocità di risposta di fronte al potenziale PERICOLO e sia la rapidità con cui tutto è tornato alla normalità dopo. Quindi alla domanda come mai la mia colonia di Myrmica rubra passa le giornate per lo più immobile? è normale? La risposta è si. Semplicemente restano immobili perchè per il momento non c'è nulla da fare. Sono tuttavia pronte a riaccedersi appena vi è la necessità di farlo!

SIMONE

Cosa ne pensate?
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: Attività delle Myrmica rubra

Messaggioda tortadimucca » 20/05/2011, 0:22

che la colonia gode di ottima salute e si può permettere queste "pause" pre e post emergenza! :mrgreen:
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti