eccone un altro (Staphylinidae)

eccone un altro (Staphylinidae)

Messaggioda SimoneSantini » 23/05/2011, 14:31

ecco un altro insetto che ha accompagnato la mia infanzia
dopo la ronisia di cui adesso sò tutto :yellow:
eccolo qui in tutta la sua cattiveria .
quando è irritato alza l'addome e gira con i cheliceri aperti , dalla punta dell'addome gli esce una peduncolo bianco che forse serve per dissuadere i predatori , qualcuno lo riconosce ?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.

http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
SimoneSantini

• Non connesso

Re: eccone un altro

Messaggioda GianniBert » 23/05/2011, 15:15

E' il buon vecchio "Cocchiere del diavolo”, come viene detto in nome fantasioso.
Uno stafilinide (Staphylinus olens) battagliero e interessante. Ne allevavo parecchi anche io, anche se gli preferivo la varietà caesareus, per la bellezza delle elitre arancioni e le macchiette argentee sull'addome.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Re: eccone un altro

Messaggioda Phoenix94 » 23/05/2011, 16:18

io ne ho qualcuno in giardino! :)
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Phoenix94
pupa

• Non connesso

Re: eccone un altro (Staphylinidae)

Messaggioda SimoneSantini » 24/05/2011, 8:28

bello il caesareus non mi è mai capitato di vederlo ,sia qui nel lazio che in sardegna ho sempre trovato il classico nero .li nel nord si trova? perchè sabato e domenica sarò a longarone , posso andare ad alzare qualche pietra .
il mio ieri ha mangiato 3 camole penso di tenerlo anche se sarà difficile osservarlo se gli dedico uno spazio naturale , visto la sua attività .

a proposito di longarone su nei boschi da quelle parti c'è qualche formica che manca nel lazio?

SimoneSantini

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 24/05/2011, 9:53

Certo che sì, tutte le specie di "montagna”, come Manica rubida, Myrmica ruginodis, e probabilmente, se sali, la Formica rufa. ASSOLUTAMENTE DA NON TOCCARE!

Oltre che essere protette dalla legge le colonie di rufa, sono praticamente impossibili da prelevare per le condizioni in cui vengono costruite (cumulo di aghi di pino misti a terra su un nucleo centrale, spesso una radice d'albero scavata, più il nido in profondità dove si trova di solito la (o le) regina).

Per la Manica rubida, è possibile che in questo periodo sia facile (a 1000-1500 m) raccogliere regine sciamate, facile vederle: grosse regine a forma di vespa rosso mattone, agili, che corrono sul terreno.
L'allevamento di questa specie è altrettanto difficile. Soffrono la pianura e hanno una fondazione variabile, mono-poliginica, con frequenti uscite a caccia solitaria, e lunghi tempi di sviluppo (anche 3 mesi da uovo a formica).
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda SimoneSantini » 24/05/2011, 9:58

vedrò di farmi un giro allora ..........
prometto che se vedo le rufa , non vado a noleggiare un bobcat per prenderle :lol: :lol:

SimoneSantini

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 24/05/2011, 9:59

Aggiungo due righe per lo Staphylinus...
La versione dorata io l'ho vista solo al nord, sotto pietre al sole ma in zone umide.
Come il gemello nero è un predatore (anche le larve) che però approfitta anche di cadaveri e rifiuti di ogni genere.
Purtroppo da qualche anno nelle mie zone di caccia non l'ho più trovato e temo sia diventato raro. Se ci sia anche al centro-sud non te lo so dire.
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda SimoneSantini » 24/05/2011, 10:02

cercherò bene allora ,mi piacerebbe averne qualche esemplare diverso dal nero..........

SimoneSantini

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione