Identificazione regina alata[Camponotus forse vagus]
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione regina alata[Camponotus forse vagus]
Ciao a tutti!!!
Mi è capitato di imbattermi in questa regina ancora alata...
Lunga 17-18mm, completamente nera, a me sembrerebbe Camponotus sp.[i][/i], ma non è un pò tardi per la sciamatura???

Upl
Uploaded with ImageShack.usoaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
Mi è capitato di imbattermi in questa regina ancora alata...
Lunga 17-18mm, completamente nera, a me sembrerebbe Camponotus sp.[i][/i], ma non è un pò tardi per la sciamatura???

Upl

Uploaded with ImageShack.usoaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
-
alessio85 - Messaggi: 135
Re: Identificazione regina alata
Qualche informazione in più? Dove, come e quando la hai ritrovata? Comunque si direbbe proprio Camponotus sp. e se è davvero 18 millimetri è decisamente un Camponotus maggiore. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Allora l'ho trovata stasera sul tardi ero tornato a casa e mi sono "imbattuto" in un pezzo di tronco marcescente... rompendolo sono uscite diverse formiche come quella in foto e anche altre leggermente più piccole...
Io a primo colpo d'occhio ho pensato subito a Camponotus vagus[i][/i]..... però non ci siamo con la stagione.
Io a primo colpo d'occhio ho pensato subito a Camponotus vagus[i][/i]..... però non ci siamo con la stagione.
-
alessio85 - Messaggi: 135
E' decisamente Camponotus vagus. Ovviamente non è una sciamatura, ma semplicemente hai danneggiato un nido e scoperto gli alati che sarebbero sciamati la prossima primavera. Le specie a sciamatura primaverile producono di solito i sessuati prima dell'inverno. Per rimediare al piccolo danno almeno riporta la regina dove la hai presa e cerca di ricomporre il ciocco di legno. La colonia o continua a stare lì o se il nido è troppo danneggiato si trasferirà. Comunque per il futuro cerca di evitare nuove scoperte del genere 

-
winny88 - Messaggi: 9044
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione