Ecco la mia... (Tetramorium)

Ecco la mia... (Tetramorium)

Messaggioda Luca.B » 11/06/2011, 23:43

Ecco la regina che mi hanno portato oggi.

E' poco più di 8 mm.

Sono quasi certo non sia Tetramorium. Anzitutto perchè è più grande...poi non presenta le "spine" così evidenti sul propodeo...ma sembrano solo appena abbozzate. Sembra poi molto più pelosa, soprattutto sul torace. Infine è molto più chiara e l'addome è meno "ovoidale" e più grande.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Mi stanno mandando una foto di un formicaio proprio vicino dove è stata trovata...e, dalla descrizione, sembrerebbe un formicaio di Pheidole pallidula.

Potrebbe essere una regina di Pheidole pallidula?

Le Aphaenogaster non le ho mai viste qui in zona...ma, fino a una decina di giorni fa, neanche le Pheidole... :win:

Immagine

Immagine

Immagine
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Re: Ecco la mia...

Messaggioda david » 11/06/2011, 23:49

ha gli ocelli?numero segmenti delle antenne?
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda david » 11/06/2011, 23:53

potrebbe anche essere Aphaenogaster...non so...ha mica la clava divisa visibilente in tre parti?
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 12/06/2011, 0:06

Altre foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

david ha scritto:potrebbe anche essere Aphaenogaster...non so...ha mica la clava divisa visibilente in tre parti?

Si...è divisa in 3 parti.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda david » 12/06/2011, 0:14

allora secondo me tetramorium...tu perchè l'hai esclusa?x le dimensioni?
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 12/06/2011, 0:23

david ha scritto:allora secondo me tetramorium...tu perchè l'hai esclusa?x le dimensioni?

Non solo...ma anche perchè ho diverse regine di Tetranorium e, oltre ad essere più grande, presenta solo abbozzi delle spine che le Tetramorium hanno sul propodeo.
Inoltre ha il torace molto più peloso e il colore tende al marrone (mentre le Tetramorium che ho sono nero lucido).
Infine la testa è più grande, se paragonata con il resto del corpo.

Anche le Pheidole hanno la clava divisa in 3 articoli...se non erro. :unsure:

Le Aphaenogaster non so...
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 12/06/2011, 0:27

La testa sarebbe proporzionata per una Pheidole (non per le Aphaenogaster), ma le dimensioni sarebbero più piccole, trovatele più facili da identificare, mi fate fare sempre figuracce :-D

Dico Tetramorium 70% e candido questa:

Tetramorium caespitum

Immagine
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda david » 12/06/2011, 0:32

le aphaenogaster non hanno la clava ben visibile...e i segmenti sono 11\12 secondo la specie...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 12/06/2011, 1:04

david ha scritto:le aphaenogaster non hanno la clava ben visibile...e i segmenti sono 11\12 secondo la specie...

Allora scartato Aphaenogaster... :unsure:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione