Una specie velocissima

Una specie velocissima

Messaggioda ChAoS » 28/04/2013, 17:03

Ciao raga,oggi ho fatto coi miei una lunghissima passeggiata di 15 kilometri durata 5 ore,è stato bellissimo :) .Comunque non sono qui per parlarvi di questo,i posti in cui sono stato sono una specie di paradisi terrestri,mai visti dei territori così vasti e inabitati in Puglia,qui ho trovato tantissime specie,tra cui delle favolose Pheidole pallidula che non avevo mai visto :-o ,ho incontrato anche delle strane formiche che raramente ho visto,avevano una forma allungata,molto magre,più o meno sul centimetro tutte quante,a prima vista credo siano tutte uguali ma non ne sono sicuro perché l'osservazione era resa difficile dalla loro incredibile velocità :shock: infatti le ho denominate "formiche razzo",non riuscivo quasi a vederle con gli occhi,non avevano la testa grossa come le Messor,inoltre sono completamente nere,luogo del ritrovamento:per terra e nella sabbia del mare,temperatura intorno ai 20-25 gradi,0 metri sul livello del mare.Se riuscirò a trovarne qualche altra posterò delle foto (ovviamente dopo averle uccise perché da vive non ci riuscirei assolutamente :-? ),intanto mi direste quali sono le specie che si identificano di più con la mia descrizione??Grazie in anticipo a tutti ;)
Ultima modifica di ChAoS il 28/04/2013, 18:04, modificato 1 volta in totale.
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
Avatar utente
ChAoS
minor
 
Messaggi: 677
Iscritto il: 27 feb '13
Località: Gallipoli[Lecce],Puglia
  • Non connesso

Re: Una specie velocissima

Messaggioda winny88 » 28/04/2013, 17:23

No foto: no identificazione purtroppo :-( . Se ce le posti ti aiutiamo sicuramente. Ci sono varie specie che possono corrispondere e dato il luogo in cui ti trovi potrebbe anche essere una bellissima specie strettamente nostrana che solo tu e pochi privilegiati della zona potete vedere in natura. Ma interrompo le fantasticherie inutili rimandando il tutto al momento delle tue foto :lol:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9044
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Una specie velocissima

Messaggioda luca321 » 28/04/2013, 17:56

Non apriamo topic così però ragazzi.

Non c'è una foto, non c'è una descrizione degna di questo nome, sappiamo solo che sono "velocissimissime" nere lunghe un centimetro con la testa NON grande come le Messor e qualche altra (dubbia) informazione.

Se si potesse risalire a qualcosa con questa descrizione staremmo freschi... :winky:


CHIUDO



Se ci sono news o foto, contatta me o un altro Mod e riapriremo il topic.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti