Identificazione piccola regina. (Tapinoma sp.)
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione piccola regina. (Tapinoma sp.)
Luogo di ritrovamento Getxo, Bilbao, in spiaggia su uno scoglio.
Dimensioni: 5mm
All'inizio era alata si è dealata durante il viaggio verso casa, nel frattempo sciamavano le Lasius fuliginosus.
E' cosi piccola che non riesco nemmeno a vedere il peziolo...all'inizio ho pensato Plagiolepis, poi appena vista in provetta mi è sembrata subito troppo grande e l'addome troppo allungato, allora ho pensato Lasius sp. , ma è cosi piccola che non ne avevo mai viste cosi!
Scusate le foto di scarsa qualità, ma leprovette ormai sono opache...
Dimensioni: 5mm
All'inizio era alata si è dealata durante il viaggio verso casa, nel frattempo sciamavano le Lasius fuliginosus.
E' cosi piccola che non riesco nemmeno a vedere il peziolo...all'inizio ho pensato Plagiolepis, poi appena vista in provetta mi è sembrata subito troppo grande e l'addome troppo allungato, allora ho pensato Lasius sp. , ma è cosi piccola che non ne avevo mai viste cosi!
Scusate le foto di scarsa qualità, ma leprovette ormai sono opache...
Spoiler: mostra
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Re: Identificazione piccola regina.
A me sembra Tapinoma.sp, per essere Lasius.sp come hai detto è troppo piccola. 

-
manuel - Messaggi: 1601
Ok, ultimamente abbiamo visto che spesso il dubbio si crea e si può benissimo sbagliare, ma questa è proprio piccolissima, il peziolo è invisibile e i segmenti gastrici dalla foto di profilo sono proprio 4. Se riusciamo a contarli per bene i segmenti il dubbio ce lo togliamo. Io direi Tapinoma sp. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Bene....finalmente una regina Spagnola dopo la Lasius fuliginosus!!!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Non ho elementi sufficienti a fornire sicurezze, ma fate una ricerca su Lasius platythorax, Bremen, il tuo campione somiglia molto a quella trovata da me in Spagna l'anno scorso, così identificata da Rigato.
Winny, tu che hai occhio e sai trovare particolari che ad altri sfuggono, guarda se riesci a trovare informazioni in proposito...
Dorylus ha la colonia in questo momento, chissà come sta?
A proposito Bremen, passerò da Bilbao quest'estate... sarà quasi impossibile incontrarci, ma se vedi per strada un tipo con lo zaino che guarda per terra, potrei essere io...
Winny, tu che hai occhio e sai trovare particolari che ad altri sfuggono, guarda se riesci a trovare informazioni in proposito...
Dorylus ha la colonia in questo momento, chissà come sta?
A proposito Bremen, passerò da Bilbao quest'estate... sarà quasi impossibile incontrarci, ma se vedi per strada un tipo con lo zaino che guarda per terra, potrei essere io...
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Gianni, secondo me proprio no. Abbiamo già parlato di questa specie nei Myrmequiz di Lucile ed abbiamo visto che è una specie del gruppo niger vicinissima ai niger stessi. Ciò comporta (ci sono anche gli esemplari di regine su antweb) che le regine sono molto simili, forse un po' più piccole, ma comunque non 5 mm (vedi su antweb stesso). Altro particolare, le specie del gruppo niger sono quelle in cui è proprio più evidente lo "slargamento" del torace, cioè quel particolare del torace larghissimo che supera sensibilmente la larghezza del capo (vedi sempre antweb) e non mi sembra proprio questo il caso. Poi a me qui davvero sembra di poter contare solo 4 segmenti gastrici, per cui forse è più probabilmente una Dolichoderina. Per la certezza... Purtroppo non ci voglio io che sono un novellino con un po' di saccenteria superflua, ma qualcuno che ne sa davvero come il professore stesso 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Quando mi sarà possibile comunque farò foto migliori del gastro per contare i segmenti con certezza!
Ps. Quando vieni a Bilbao??? Una birra e un pintxo è il minimo!!!
Ps. Quando vieni a Bilbao??? Una birra e un pintxo è il minimo!!!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione