la regina... (Tetramorium sp.)

la regina... (Tetramorium sp.)

Messaggioda Nimrod » 22/06/2013, 19:55

Una settimana fa ho trovato la regina senza ali,era proprio sulla strada e cercava un rifugio ma l'ho presa io, messa nella provetta e adesso ha anche larve ma pero' non so quale di queste due specie: Pheidole pallidula o Tetramorium caespitum?
Ecco le foto:

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

grazie!
PS:abito in Italia solo da un anno e tre mesi, per questo non parlo bene italiano, scusate :)
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
Nimrod
pupa

• Non connesso

Re: la regina...

Messaggioda filomeno » 22/06/2013, 19:58

Si vedono bene le spine quindi è una Tetramorium sp! :-D
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 22/06/2013, 20:04

Sì, Tetramorium, ma non è detto che la specie sia caespitum. Esistono tante altre specie. Bella regina! Mi raccomando: leggi bene le guide, anche quella su come scrivere bene i nomi scientifici. Magari potresti presentarti nella sezione "primi passi". Non preoccuparti per il problema della lingua, credo che ci sia piena comprensione in caso di utenti non di madre lingua italiana. Cerca solo di fare meglio che puoi :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Nimrod » 22/06/2013, 21:35

io ho avuto Lasius niger che poi avevo liberati,Messor capitatus che anche loro gli ho liberati,formica cunicularia regina e 4 operaie ma poi ho scambiato per la regina di Camponotus vagus,e adesso io ho 2x C.vagus regine,Odontomachus sp.black la regina con 5 operaie e percio con tutte queste formiche ho avuto un po di esperienza ;) e poi io ho tanti altri artropodi
PS:sono registrato nei siti russi di formiche e anche loro me l'hanno spiegato come si allevano formiche :-D

-Commento moderato-
Ultima modifica di luca321 il 22/06/2013, 22:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta nomenclatura
Nimrod
pupa

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 22/06/2013, 22:43

Nimrod ha scritto:io ho avuto Lasius niger che poi avevo liberati,Messor capitatus che anche loro gli ho liberati,formica cunicularia regina e 4 operaie ma poi ho scambiato per la regina di Camponotus vagus,e adesso io ho 2x C.vagus regine,Odontomachus sp.black la regina con 5 operaie e percio con tutte queste formiche ho avuto un po di esperienza ;) e poi io ho tanti altri artropodi
PS:sono registrato nei siti russi di formiche e anche loro me l'hanno spiegato come si allevano formiche :-D

Nimrod ti inviterei a porre maggiore attenzione alla nomenclatura. A tal fine visita questo link per avere una visione di insieme più dettagliata :winky:

viewtopic.php?f=3&t=152
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Nimrod » 22/06/2013, 22:50

su i siti russi dei migalie e altri artopodi c'era scritto che i nomi scientifici si scrivono con le lettere minuscole,Ok e grazie,d'ora in poi iniziali scrivo con le lettere maiuscole
Nimrod
pupa

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 23/06/2013, 0:46

Non so i Russi cosa ne pensino ma nel mondo scientifico il nome del genere dell'animale va sempre in maiuscolo mentre la specie in minuscolo.
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione