Operaie del mio giardino (Formica sp.)
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
-
humblebee - Messaggi: 256
Re: Operaie del mio giardino
Dovresti fare una bella foto di profilo un po' più ravvicinata per favore
. Ma nelle 2 foto ritieni che siano la stessa specie o 2 diverse?

-
winny88 - Messaggi: 9044
A me sembrano la stessa.
Cercherò di fare foto migliori, magari intrappolandone qualcuna per un paio di minuti perchè sono velocissime!
Cercherò di fare foto migliori, magari intrappolandone qualcuna per un paio di minuti perchè sono velocissime!
-
La seconda sembrerebbe avere fattezze da Camponotus sp. la prima la vedo male forse perfino per dire che sia la stessa. Visto quello che dici sulla rapidità, se riesci cerca di fare una foto il più possibile ingrandita a un campione morto (il modo più rapido in mancanza di boccette da entomologo è il surgelatore, bastano pochi minuti). Le regioni utili sono le solite: profilo per torace e peziolo e una visione frontale del capo.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Eccomi a distanza di un mese con la stessa specie.
Ho improvettato una operaia e ho fatto del mio meglio con la macchina fotografica.
Foto più ravvicinate vengono sfocate, ho omesso la visione frontale perchè distinguere il clipeo dalle foto della mia macchina è impossibile.
Ho improvettato una operaia e ho fatto del mio meglio con la macchina fotografica.
Foto più ravvicinate vengono sfocate, ho omesso la visione frontale perchè distinguere il clipeo dalle foto della mia macchina è impossibile.
Spoiler: mostra
-
a me sembra Serviformica fusca o cunicularia oppure qualche Camponotus fallax
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
-
Nimrod - Messaggi: 425
Grazie!
Terrò d'occhio per eventuali sciamature...
Terrò d'occhio per eventuali sciamature...
-
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione