regina?

regina?

Messaggioda axsel » 18/06/2011, 17:18

ciao
ieri mentre passeggiavo ho trovato un esserino simile ad una formica regina (per i miei occhi inesperti) che camminava ad una velocita sorprendente e che si lamenta appena lo si tocca..fa dei versetti come se sfregasse delle apendici..
la colorazione e nero/rossiccia e sulla "coda" ha una bella macchia bianca e due bande trasversali
per il momento non posso fare foto ma se non scappa dalla provetta(sta tentando in tutti i modi) le faro in serata
dimensioni grossomodo uguali a quelle di una regina di messor minor
qualcuno sa di che si potrebbe trattare?
axsel
uovo

• Non connesso

Re: regina?

Messaggioda Claudio » 18/06/2011, 18:19

Da come la descrivi sembrerebbe una Mutilla, che non è una formica, bensì una vespa attera, che se non ricordo male è anche dotata di una puntura decisamente dolorosa.
Specie allevate:
Camponotus vagus
Lasius niger
Lasius emarginatus
Messor barbarus
Pheidole pallidula
Tetramorium caespitum
(?)
Claudio
uovo

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 18/06/2011, 18:24

Dovrebbe essere (al 90%) il solito esserino che sembra una formica regina. Non ricordo il nome scentifico. Attento, forse punge!

Si riconosce perchè fa "i versetti" quando lo rieni fermo con qualcosa, poi dovrebbe essere molto peloso.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda axsel » 18/06/2011, 18:36

esatto,ho controllato le foto e si tratta di mutilla.. grazie..infallibili :clap: :clap: :clap:

il mio sesto senso (forse da bambino ho gia sperimentato punture) mi ha detto che toccarlo non sarebbe stata una buona idea e infatti anche se ci ho messo cinque minuti ho fatto in modo di farlo entrare da solo nella provetta..adesso capisco perche la regina che condivideva un tubo di plastica con lui,separata solo da un batuffolo di cotone si e subito rimangiata le 3 uova che aveva dposto :shock:
axsel
uovo

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione