Aphaenogaster subterranea

Aphaenogaster subterranea

Messaggioda ricu » 13/03/2011, 21:04

Come suggerito da GianniBert ecco la mia minicolonia: un esemplare fotografato allo stereomicroscopio, ed un particolare della colonia, sono state ritrovate a settembre, sulla collina di Torino dentro un ramoscello in decomposizione di ciliegio su un sentiero in un versante asciutto. Non mangiano insetti, per ora si sono portate nel nido miele e semi vari molto piccoli o semi di girasole solo se sbucciati.

Immagine

Immagine
Colonie in fondazione
1
ricu
uovo

• Non connesso

Re: aphaenogaster?

Messaggioda dada » 14/03/2011, 2:40

Si, sono d'accordo che potrebbe essere Aphaenogaster, ma confesso che appena ho visto la forma dei due pezioli e la spina sul torace, la prima cosa a cui ho pensato è stata Pheidole.

Però tu dici: non mangiano insetti, e le Pheidole invece sono spiccatamente carnivore.

Un altro modo per avvicinarsi all'identificazione è osservare se appaiono soldati: ad esempio le Pheidole hanno i soldati, le Aphaenogaster no. Se non vedi comparire soldati, io propendo fortemente per Aphaenogaster sp..
Se hai la foto allo stereomicroscopio a risoluzione maggiore, magari conta i segmenti che compongono l'antenna. Se conti 12 segmenti, l'ipotesi Aphaenogaster guadagna terreno...

Se poi riusciamo a trovare una chiave dicotomica per Aphaenogaster, con una bella foto come quella si potrebbe anche provare a determinarne la specie e non soltanto il genere ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 14/03/2011, 9:55

La mandibola è falciforme...o triangolare? riesci a vederlo o te lo ricordi?

Che dimesioni hanno?
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 14/03/2011, 9:59

Pensandoci....potrebbero essere delle Manica (forse Manica rubida?!? )... ma non le ho mai viste dal vivo, quindi non posso esserne sicuro.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda dada » 14/03/2011, 12:07

Le Manica sp. sono sprovviste di spina sul torace. La presenza della spina è invece molto evidente nella foto di ricu.

Luca, forse è il caso che io traduca in italiano un po' del materiale che ho sull'argomento "come identificare una formica". Appena ho un po' di tempo...
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 14/03/2011, 12:32

Effettivamente si vede una spina. :uhm:

Inoltre non si capisce bene la taglia. E' grande come una Myrmica? una Themnothorax o una Solenopsis?
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda dada » 14/03/2011, 12:59

ma lo sfondo dietro alla formica non è carta millimetrata? :)
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 14/03/2011, 13:01

se anche lo è va indicata una legenda con unità di misura...

Ad esempio le tacche grandi sono il millimetro? O quelle piccole? (difficile)
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ricu » 14/03/2011, 13:28

dunque, ecco un'antenna abbastanza :redface: messa a fuoco:
Immagine
il capo visto da sopra completamente sfocato :redface: :
Immagine
per le misure, vi posso dire che la prima foto ha uno sfondo quadrettato ed ogni quadrato ha lato di 1mm
Colonie in fondazione
1
ricu
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 14/03/2011, 13:32

Quindi è sui 4-5 mm?
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ricu » 14/03/2011, 13:37

varia abbastanza da esemplare a esemplare, io direi tra i quasi 4 ai 5 mm, non noto distinzioni evidenti tra i vari individui, non sono neanche ancora riuscito a distinguere la regina, (forse è semplicemente elusiva)
Colonie in fondazione
1
ricu
uovo

• Non connesso

Messaggioda dada » 14/03/2011, 14:27

sono state ritrovate .... su un sentiero in un versante asciutto. Non mangiano insetti, per ora si sono portate nel nido miele e semi vari molto piccoli o semi di girasole solo se sbucciati.

Scusa, ieri notte quando ho risposto era molto tardi ed ero un po' rincitrullita :)
Ma se scrivi che stavano in ambiente asciutto e che si sono portate nel nido i semi, allora Messor sp. deve essere un'ipotesi da considerare!

Spina e pezioli sono coerenti anche con Messor sp..
dada
moderatore

• Non connesso

Re: Aphaenogaster?

Messaggioda Luca.B » 14/03/2011, 15:02

Le messor hanno però, solitamente, regine abbastanza grandi e ben riconoscibili.

Però è vero che climi asciutti e dieta a base di semi sono caratteristiche Messor. :uhm:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 14/03/2011, 18:04

Scusate ma non possono essere né Messor, tantomeno Manica rubida. Questo è escluso dal fatto che vivano:
1) Dentro un pezzo di legno.
2) A una quota inferiore a 1000 metri per quel che riguarda Manica.
E comunque di Manica rubida ne ho maneggiate abbastanza da poterle riconoscere con una certa sicurezza...

A parte questi particolari già limitanti, non hanno la forma di nessuna Messor italiana, soprattutto di quelle presenti al nord; per vedere una certa varietà nel genere, bisogna scendere al di sotto della fascia mediterranea Toscana.
Io sono più propenso a qualche tipo di Myrmica.
Comunque ho girato per sicurezza la foto all'esperto di turno, e spero basti a portare a una decisa identificazione...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ricu » 14/03/2011, 20:10

come nota posso aggiungere che hanno una colorazione più brunastra dal vivo, e che l'addome sembra leggermente più giallastro rispetto a capo e torace
Colonie in fondazione
1
ricu
uovo

• Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione