Incredibile !!! (Lasius niger)
22 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Incredibile !!! (Lasius niger)
Uao, sono ansioso...
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
Aggiornamento:
-1° regina dealata => Ha già deposto molte uova e sono apparse le prime larve
-regina con un'ala => Si è poi staccata l'ultima ala. La Regina è usata per esperimenti (per esempio ho provato a prenderle qualche uova e a darle ad un L. emarginatus)
-Regina con le ali => Non ha mai deposto ed è poi deceduta
-2° regina dealata => Ha deposto parecchie uova ma poi le teneva tutte sparpagliate nella provetta finchè è morta.
In conclusione ne ho solo più 2
-1° regina dealata => Ha già deposto molte uova e sono apparse le prime larve
-regina con un'ala => Si è poi staccata l'ultima ala. La Regina è usata per esperimenti (per esempio ho provato a prenderle qualche uova e a darle ad un L. emarginatus)
-Regina con le ali => Non ha mai deposto ed è poi deceduta
-2° regina dealata => Ha deposto parecchie uova ma poi le teneva tutte sparpagliate nella provetta finchè è morta.
In conclusione ne ho solo più 2
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 ha scritto:ma poi le teneva tutte sparpagliate nella provetta
Qualcuno mi sa dire il perchè ? Non credo sia un problema di stress visto che la tengo con le altre

SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Be', visto che alla fine poi è morta, evidentemente non stava bene e quindi non riusciva a prendersi cura delle uova... non c'è sempre una causa precisa. Molte regine muoiono e basta
Come anche scritto qui:
http://www.formicarium.it/.../52-fondazione

Come anche scritto qui:

Non va dimenticato che, sebbene in cattività la percentuale di successo in fase di fondazione è più alta che in natura, questa è una fase molto delicata e non tutte le regine hanno le carte in regola per riuscire nell’impresa. Morti improvvise non sono sempre sinonimo di errori da parte nostra.
-
dada - Messaggi: 2575
QUASI SEMPRE se le uova sono sparpagliate e tonde e non ovoidali sono uova trofiche e non fecondate...
certo,ci sono differenze da specie a specie...ma come regola generale è buona...

certo,ci sono differenze da specie a specie...ma come regola generale è buona...
-
-
Ruben - Messaggi: 1051
E' un vero peccato. Comunque mi sembra strano che una dealata deponga uova non feconde.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 ha scritto:E' un vero peccato. Comunque mi sembra strano che una dealata deponga uova non feconde.
Solo quest'anno 6 regine su una 50na si sono dealate ed hanno deposto uova sterili. Dopo del tempo hanno poi smesso di deporre per poi morire.
Non è una cosa così insolita.

A volte non si sono proprio accoppiate e si strappano le ali per istinto...altre volte si sono accoppiate ma sono sterili loro.
Anche i casi contrari non sono così rari. Ho ad esempio una regina di Temnothorax unifasciatus trovata neanche un mese fa in spiaggia che ha ancora le ali e, nonostante ciò, ha 3 larve e 4-5 uova. Saranno maschi? Staremo a vedere...

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
22 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione