Identificazione regina pls (Lasius sp.)
27 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Identificazione regina pls
Priscus ha scritto:Io dico Lasius sp., potrei dire anche la specie ma mi pare inutile, visto che è effettivamente impossibile averne la certeza basandosi solo sul colore e per ora non cambia nulla.
Avrei delle riserve su quella di luca321, potresti indicarmi la discussione dell'identificazione se ci sono altre foto?
Ecco quà il link
viewtopic.php?f=38&t=2181
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
si se sono provette separate ovviamente non gli importa dei vicini
boh aiutano di poco anche cosi non posso avere certezze mi spiace

boh aiutano di poco anche cosi non posso avere certezze mi spiace
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Redden ha scritto:Posso lasciare la provetta in una scatola dove c'è già una regina di Solenoptis Fugas?
Se sono chiuse nelle relative provette non credo ci siano problemi!
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
luca321 ha scritto:Redden ha scritto:Posso lasciare la provetta in una scatola dove c'è già una regina di Solenoptis Fugas?
Se sono chiuse nelle relative provette non credo ci siano problemi!
Sì, sono in due provette separate ^^
Edit:
Chiedo perchè avevo letto da qualche parte che possono sentire l'odore delle altre formiche e tendono a stressarsi..è una cavolata?
- Redden
si Mega cavolata
sono indeciso pero è lasius

sono indeciso pero è lasius
-
manuel - Messaggi: 1601
Va bene , grazie a tutti 
Tra una settimana provo a fare altre foto, ora la lascio tranquilla.

Tra una settimana provo a fare altre foto, ora la lascio tranquilla.
- Redden
vorrei precisare che, siccome nessuno è mirmecologo, la determinazione della specie è una cosa molto difficile.non si può dire è gialla quindi è questa o quest altra perchè se avete fatto caso alla lista formiche italiane è abbastanza ricca,no?quindi manteniamoci in un margine di sicurezza,possiamo dire è Lasius sp. perchè molti dettagli si possono notare solo ad un occhio esperto, ma ci vuole una buona foto,e spesso anche il microscopio.
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Priscus ha scritto:Io dico Lasius sp., potrei dire anche la specie ma mi pare inutile, visto che è effettivamente impossibile averne la certeza basandosi solo sul colore e per ora non cambia nulla.
ecco...l'aveva detto il grande Priscus...
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
david ha scritto:Priscus ha scritto:Io dico Lasius sp., potrei dire anche la specie ma mi pare inutile, visto che è effettivamente impossibile averne la certeza basandosi solo sul colore e per ora non cambia nulla.
ecco...l'aveva detto il grande Priscus...
hehehehe hai pienamente ragione !!!!!!!!!!!!!
-
manuel - Messaggi: 1601
david ha scritto:vorrei precisare che, siccome nessuno è mirmecologo, la determinazione della specie è una cosa molto difficile.non si può dire è gialla quindi è questa o quest altra perchè se avete fatto caso alla lista formiche italiane è abbastanza ricca,no?quindi manteniamoci in un margine di sicurezza,possiamo dire è Lasius sp. perchè molti dettagli si possono notare solo ad un occhio esperto, ma ci vuole una buona foto,e spesso anche il microscopio.
e` vero!! non ci ho mai pensato!
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
-
Formicone - Messaggi: 547
27 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione