Camponotus aethiops? (C. barbaricus)
24 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Camponotus aethiops?
L'idea che mi sono fatto è frutto della mia logica (auguri!) ed è che queste super-major in diapausa non servono gran che se non forse come replete e una volta finito il compito da svolgere vengono allontanate o si allontanano.
Una bocca in meno da sfamare tanto per ragionare come una colonia.
Una bocca in meno da sfamare tanto per ragionare come una colonia.
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
In parte hai ragione, dicendo che le supermaggiori servono da replete.
Infatti sono molto indicate per questo compito nella fase giovanile della loro vita, ma se si allontanano è solo perché probabilmente sono malate e prossime alla morte.
Nella fase autunnale è facile che tutte le formiche anziane si attardino all'esterno (ma possono farlo anche durante l'estate per lo stesso motivo) per non morire nel nido durante l'inattività della colonia e favorire così l'insorgere di muffe e malattie varie.
Produrre soldati o supermaggiori è un compito dispendioso, e la colonia non se ne libera per niente, così alla leggera. Il compito dei soldati è effettivamente quello della difesa del nido e la Camponotus maggiori sono abbastanza efficaci nel compito. Oltre alla caccia fungono anche da polizia sul territorio, attaccando spesso colonie vicine anche di altre specie, spesso anche da sole.
Infatti sono molto indicate per questo compito nella fase giovanile della loro vita, ma se si allontanano è solo perché probabilmente sono malate e prossime alla morte.
Nella fase autunnale è facile che tutte le formiche anziane si attardino all'esterno (ma possono farlo anche durante l'estate per lo stesso motivo) per non morire nel nido durante l'inattività della colonia e favorire così l'insorgere di muffe e malattie varie.
Produrre soldati o supermaggiori è un compito dispendioso, e la colonia non se ne libera per niente, così alla leggera. Il compito dei soldati è effettivamente quello della difesa del nido e la Camponotus maggiori sono abbastanza efficaci nel compito. Oltre alla caccia fungono anche da polizia sul territorio, attaccando spesso colonie vicine anche di altre specie, spesso anche da sole.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Sì, non ho valutato il costo per produrre questi individui e il loro ruolo all'interno della colonia.
Quindi è una scelta dell'individuo stesso, dettata dell'istinto?
Non una costrizione impoista dalle sorelle?
Quindi è una scelta dell'individuo stesso, dettata dell'istinto?
Non una costrizione impoista dalle sorelle?
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
-
zambon - Messaggi: 2751
In particolare questo:
-vagava senza apparente destinazione
-cadeva per il soffiare del vento
-teneva le antenne semirigide in avanti, di cui una anche terminante in una curva un pò strana (vedi foto1)
-si fermava spesso per leccarsi, magari perdendo anche l'equilibrio
-vagava senza apparente destinazione
-cadeva per il soffiare del vento
-teneva le antenne semirigide in avanti, di cui una anche terminante in una curva un pò strana (vedi foto1)
-si fermava spesso per leccarsi, magari perdendo anche l'equilibrio
-
enrico - Messaggi: 1631
ho visto lo stesso comportamento nelle aethiops, credo siano major ormai vecchi e molte di quelle che ho visto io avevano danni tipo mancanza di parti delle zampe o antenne, quindi credo sia come dice gianni
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Appena ho un pò di tempo comunque posto queste foto su naturamediterraneo e vediamo se là qualcuno le sa identificare ad occhio
Siccome qua sono la normalità pensavo dovessero essere aethiops perché dopo le vagus, (queste non hanno quella pelosità), le aethiops figuravano nel sito come altra specie "comune"

Siccome qua sono la normalità pensavo dovessero essere aethiops perché dopo le vagus, (queste non hanno quella pelosità), le aethiops figuravano nel sito come altra specie "comune"
-
Ho girato le foto A Fabrizio Rigato, il sistema più rapido e sicuro che conosco per risolvere tali questioni.
Questa è la sua risposta:
Sì è il Camponotus barbaricus; da noi sta solo in Sicilia, ma è molto comune dalla Tunisia al Marocco con forme locali di colorazione varia (anche quasi completamente gialla!!!), che però secondo me sono tutte conspecifiche.
Problema risolto, direi...
Questa è la sua risposta:
Sì è il Camponotus barbaricus; da noi sta solo in Sicilia, ma è molto comune dalla Tunisia al Marocco con forme locali di colorazione varia (anche quasi completamente gialla!!!), che però secondo me sono tutte conspecifiche.
Problema risolto, direi...
-
Ti ringrazio! Non avrei mai pensato si avvicinassero al giallo!
-
Qui parla di varianti locali africane che sicuramente da noi non esistono. L'importante è aver fugato altri dubbi e aver centrato la nostra specie.
-
24 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione