Myrmequiz 6: Settimana 2 - Identificazione N°3

Re: Myrmequiz 5: Settimana 2 - Identificazione N°3

Messaggioda Lucile » 22/03/2013, 22:19

Ciao,

Non avevo visto le vostre domande. Oggi non ho il tempo ma prometto di rispondere fra qualche giorno.
-
Lucile
larva

• Non connesso

Re: Myrmequiz 5: Settimana 2 - Identificazione N°3

Messaggioda Lucile » 25/03/2013, 12:25

Ciao,

entoK ha scritto:serve necessariamente un microscopio

Ma è così per quasi tutte le specie ;)

Spoiler: mostra
winny88 ha scritto:gli aspetti coloristici che in realtà sappiamo non essere quelli più indicativi ed affidabili perché molto variabili

Non è totalmente verò. In questo caso, si tratta di una specie di colore chiaro. Piò essere più o meno chiaro ma non sarà mai arancio scuro, nera o marrone. Il caratteristico principale è la colorazione del primo tergite che non è più scuro del resto del corpo (contrariamente a T. nylanderi).

entoK ha scritto:Sembra il contrario di quello che ci si aspetterebbe per T. nylanderi e T. parvulus (a meno che su Antweb non le abbiano invertite sbagliando): chi mai sarebbe arrivato ad identificarle correttamente! :shock:

Al mio parere (e anche quello di Philippe) è un errore. Non è Temnothorax parvulus perché :

Immagine

Philippe Wegnez a pensato a una specie vicina a T. bulcaricus (io non ho pensato niente ;) ). Ho preso contatto con Antweb ma non mi hanno -ancora- risposto. Vi lo farò sapere.

Il giocco si fa con foto di ottima qualità di specimen identificabili, ma in pratica non è sempre così. Qualche volta non è possibile di identicare la formica osservata : caratteri non perfettamente visibili, 2 specie non distinguibili con le operaie (par esempio : Tetramorium impurum e T. caespitum), difficoltà di osservazione...
-
Lucile
larva

• Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione