Tapinoma sp.(?)

Re: Tapinoma sp.(?)

Messaggioda feyd » 05/04/2013, 21:36

Non credo servano altre foto, a meno che tu non riesca a farne di buone per un identificazione seria.

Per prima cosa prendi una formica, uccidila in surgelatore(solo una e se si muove non riesci a fare foto buone per l'identificazione vera), poi mettendo una lente d'ingrandimento fra macchinetta e formica dovresti riuscire a mettere a fuoco la formica e a farle abbastanza ingrandite, le foto vanno fatte su sfondo bianco o graduato.

Servono foto di profilo, dall'alto e della testa vista da davanti, il tutto ben messo a fuoco ovviamente.

Senza necessita di dirlo, ma lo faccio lo stesso, prima di sacrificare una formica fai le prove ed accertati di riuscire a fare le foto con la qualita richiesta ;)

Altrimenti ti accontenti dell'identificazione come Tapinoma sp. data dal poco che si vede nelle foto e dal fato che sono presenti operaie di dimensioni diverse ;)

Invito a rimanere in tema e di lasciare le adorazioni varie alla sezione offtopic.
feyd
moderatore

• Non connesso

Re: Tapinoma sp.(?)

Messaggioda dada » 06/04/2013, 6:49

dada ha scritto:Per me sono sicuramente Dolichoderinae, nel senso che se non sono Tapinoma sono argentine; fotografale meglio se vuoi una risposta più precisa!

Io ho cercato di inserire anche le osservazioni etologiche di chaos nella mia proposta di identificazione :oops:
Per questo sono arrivata solo fino a Dolichoderinae, perché ha ripetuto due volte che "si comportavano in modo diverso dalle altre Tapinoma del giardino". E' molto nota la resistenza di Tapinoma a Linepithema, questo genera spesso la coesistenza di queste due formiche nello stesso giardino. Le argentine sono sì, più chiare e più "aerodinamiche" :lol: ma nella mia proposta di identificazione era comunque presente una bella dose di dubbio, in relazione alle osservazioni di chaos. Poi con una foto fatta meglio, e con la certezza che stavamo parlando di UN SOLO genere di formica e non di scaramucce fra due formiche "abbastanza simili", ogni mio dubbio residuo sarebbe forse stato fugato :)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione