[Lasius (Dendrolasius) fuliginosus (Latreille, 1798)
] ciao,scusate,un'altra possibile regina.
58 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: ciao,scusate,un'altra possibile regina.
Se non perchè la passione è nata sotto gli occhi di una formica regina appena trovata tutti qui abiamo aspettato mesi prima di trovare e far fondare con successo una.....
Guarda quanti bozzoli son serviti per farla fondare... E attualmente Luca è l'unico che è riuscita a farla fondare correttamente.
viewtopic.php?f=12&t=7014
Guarda quanti bozzoli son serviti per farla fondare... E attualmente Luca è l'unico che è riuscita a farla fondare correttamente.
viewtopic.php?f=12&t=7014
- Devid
E dove gli ha trovati tutti quei bozzoli?
- edoardo
Leggi il link che ti ha mandato Devid..
-
Formandrea - Messaggi: 1301
edoardo ha scritto:E dove gli ha trovati tutti quei bozzoli?
dove LI ha trovati(povera mia scomunica... la sto insultando :( )
in effetti non trovo neanche io il messaggio che dice dove li ha trovati

- Devid
Se non ricordo male prelevò dei bozzoli in natura selezionandoli poi uno ad uno per scartare regine e maschi, il tutto senza nuocere alla colonia da cui li prese.
Sconsiglio nel modo più assoluto questa manovra ad un neofita, con ogni probabilità distruggeresti una fiorente colonia, non farlo, mi ripeto ancora: Liberala.
Sono piuttosto sicuro che Devid non ti stesse incoraggiando ad eseguire tale procedura ma a cercartene un'altra più adatta
Sconsiglio nel modo più assoluto questa manovra ad un neofita, con ogni probabilità distruggeresti una fiorente colonia, non farlo, mi ripeto ancora: Liberala.
Sono piuttosto sicuro che Devid non ti stesse incoraggiando ad eseguire tale procedura ma a cercartene un'altra più adatta
-
bengala - Messaggi: 442
E non pensare di andare a prenderli in natura perchè faresti solo danni, dato che c'è anche una probabilità che non sia feconda...

- Devid
Ciao,qui da me,un'ora fa e venuto unforte temporale.e il caso che io vada a cercare una regina?grazie.
- edoardo
se è finito è perfetto per trovare regine. (Ma non è sicuro...)
- Devid
Da me sciamano dieci minuti prima del temporale.. poi specie è specie..
Spero troverai qualche Regina. Buona fortuna!
Spero troverai qualche Regina. Buona fortuna!
-
Formandrea - Messaggi: 1301
edoardo ha scritto:Ciao,qui da me,un'ora fa e venuto unforte temporale.e il caso che io vada a cercare una regina?grazie.
Abbi pazienza: sarebbe molto più semplice se tu indicassi il "lì da te" nel profilo utente, così ti compare sotto il nick e noi sappiamo di che zona stai parlando.
Mare, pianura, collina e montagna sono microclimi diversi e un temporale provoca effetti diversi sugli insetti in generale e le formiche in particolare.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Edoardo...
Ammeno ché non abiti ai poli, è impossibile non trovare regine.
Non so dove abiti (e ti invito anche io a mettere questa informazione nel profilo per future referenze), ma ti posso assicurare che in giornate serene(anche se non per forza), senza vento e calde, specialmente nel tardo pomeriggio, puoi trovare molte regine.
Sono appena tornato dal cortile di casa mia che in estate è invaso dai sessuati, ti atterrano proprio addosso!
Se non vuoi partire con un insuccesso totale, libera questa povera regina e cerca e una in grado di fondare in modo tradizionale. È scritto molte volte nel forum come trovare facilmente regine, specialmente in questa stagione, ti consiglio di usare il tasto "cerca" o andare in giro nel forum e troverai l'intero scibile umano sull'argomento.
E, ancora una volta, ti consiglio caldamente di rispettare la grammatica. Rileggi i messaggi prima di pubblicarli in modo da correggere eventuali errori, perché vedo che te ne fai sfuggire parecchi.
Ammeno ché non abiti ai poli, è impossibile non trovare regine.
Non so dove abiti (e ti invito anche io a mettere questa informazione nel profilo per future referenze), ma ti posso assicurare che in giornate serene(anche se non per forza), senza vento e calde, specialmente nel tardo pomeriggio, puoi trovare molte regine.
Sono appena tornato dal cortile di casa mia che in estate è invaso dai sessuati, ti atterrano proprio addosso!
Se non vuoi partire con un insuccesso totale, libera questa povera regina e cerca e una in grado di fondare in modo tradizionale. È scritto molte volte nel forum come trovare facilmente regine, specialmente in questa stagione, ti consiglio di usare il tasto "cerca" o andare in giro nel forum e troverai l'intero scibile umano sull'argomento.
E, ancora una volta, ti consiglio caldamente di rispettare la grammatica. Rileggi i messaggi prima di pubblicarli in modo da correggere eventuali errori, perché vedo che te ne fai sfuggire parecchi.
Spoiler: mostra
- Robybar
Ciao,esistono formiche velenose?
- edoardo
Si, ad esempio le Myrmica rubra che è presente in alta italia punge e fa male quanto una puntura di vespa, o le formiche di fuoco che pungono e fanno più male, non mi ricordo se ci sono in italia, so solo che sono Solenopsis.
- Devid
No le Myrmica rubra non fanno così male, pungono si, ma non fa male quanto la puntura di una vespa, è un piccolo pizzico più fastidioso che doloroso.
Le Solenopisis invicta in Italia non si trovano.
Le Solenopisis invicta in Italia non si trovano.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
58 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Richieste di Identificazione