Se Maometto non va alla montagna....

Se Maometto non va alla montagna....

Messaggioda ParroccheTTo » 25/08/2011, 14:43

Nel mio giardino ho un angolino molto disordinato dove, in questo periodo, girano oggetti per i miei insetti: un contenitore ancora sporco di terra, della sabbia in un vasetto, qualche provetta ancora mezza piena d'acqua... E, proprio in una di quest'ultime, oggi ho trovato questa:

Immagine

Un breve video: per vedere meglio impostate su 720p e a schermo intero.

Scusate la qualità!

Misura 4 mm, non l'ho mai vista in vita mia, ma assomiglia terribilmente alle Temnothorax sp. che popolano i quartieri più bassi della mia residenza!

Voi che dite?
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Re: Se Maometto non va alla montagna....

Messaggioda Luca.B » 25/08/2011, 16:13

Si...direi è una Temnothorax sp. :smile:

Hai da capire se sia T. nylanderi o T. unifasciatus.

Passo la palla ai più esperti di me nella classificazione di questa specie... :smile:

Magari sanno darti qualche carattere distintivo.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Re: Se Maometto non va alla montagna....

Messaggioda ParroccheTTo » 25/08/2011, 16:34

Ho letto un po', e da cosa ho capito le due specie differiscono solamente in due fattori visibili ad occhio nudo:

- Le operaie di T. unifasciatus sono giallo miele e presentano una banda nera a circa metà dell'addome:

Immagine
Immagine

- Le operaie di T. nylanderi sono di un marroncino più scuro e la banda è più evidente:

Immagine
Immagine

Ah! Le nylanderi sono più grandi...

:arrow: fonte: antweb.org

Non ci resta che aspettare le prime operaie, perchè le regine mi sembrano identiche (tranne per il colore, e la mia risulta più chiara...)
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione