Richiesta identificazione
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Richiesta identificazione
Ciao a tutti! Mi rivolgo a voi nella speranza di trovare una risposta alla mia domanda:
Di che specie è questa regina??
Caratteristiche:
dimensioni: 12- 13 mm
colore: totalmente nero tranne ai limiti delle zampe, delle mandibole e delle antenne dove è di un rosso scuro; no peli
luogo di ritrovamento: Corciano, Perugia
data del ritrovamento: fine giugno
colore delle uova: giallastro
note: testa quadrata con occhi sporgenti, gastro molto più grande dell'addome e della testa
Di che specie è questa regina??
Caratteristiche:
dimensioni: 12- 13 mm
colore: totalmente nero tranne ai limiti delle zampe, delle mandibole e delle antenne dove è di un rosso scuro; no peli
luogo di ritrovamento: Corciano, Perugia
data del ritrovamento: fine giugno
colore delle uova: giallastro
note: testa quadrata con occhi sporgenti, gastro molto più grande dell'addome e della testa
Spoiler: mostra
-
ElBirra - Messaggi: 189
Re: Richiesta identificazione
Ecco a voi altre foto per riuscire meglio nell'identificazione:
Una cosa che mi preoccupa è che non ha ammonticchiato le uova come dovrebbe fare... Anche se se ne sta prendendo molta cura
Una cosa che mi preoccupa è che non ha ammonticchiato le uova come dovrebbe fare... Anche se se ne sta prendendo molta cura
-
Ho provato a cercare con Google Lens ma mi dice che è Camponotus japonicus quindi non penso che Lens sia tanto affidabile, a meno che questa specie non sia stata importata.
-
Non può essere stata importata, perché queste specie non sopravvivebbero al nostro clima invernale, ha semplicemente sbagliato Google.
Però non so dirti di preciso la specie, mi sembrerebbe Camponotus aethiops (che è leggermente più grossa delle C. piceus e molto simile) se le misure sono giuste.
Comunque aspetta qualcuno di più affidabile , mi sembra strano che non abbia peli
Però non so dirti di preciso la specie, mi sembrerebbe Camponotus aethiops (che è leggermente più grossa delle C. piceus e molto simile) se le misure sono giuste.
Comunque aspetta qualcuno di più affidabile , mi sembra strano che non abbia peli
-
Mattia Lorenzelli - Messaggi: 43
Grazie per le informazioni! Molto probabilmente sono io che non ho visto i peli anche perché per fare le foto ho cercato di disturbarla il meno possibile. Le caratteristiche di C. aethiops rispecchiano quelle della mia regina quindi molto probabilmente è quella la specie. Grazie mille ancora!!!
-
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione