Tapinoma sp??
23 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Tapinoma sp??
Salve a tutti,mi scuso anticipatamente per la qualità della foto ma è tutto quello che sono riuscito a fare con il cellulare.
io sarei propenso per Tapinoma sp. ma aspetto qualche esperto.
Intanto vi dò tutte le informazioni di cui dispongo.

Dimensioni: 2-3 mm oparaie e regina 5 mm circa
luogo del ritrovamento: nel mio giardino ci sono diverse colonie, prediligono creare il formicaio sotto pietre dove molte,comprese le uova a grappoli, rimangono appese a testa in giu sulla pietra se viene alzata. pietre in luoghi soleggiati e areati.
colorazione: nera lucida con le zampe che schiariscono alle estremità.
carattere:formica molto veloce negli spostamenti.
Le colonie che ho potuto osservare contano diverse centinaia di individui.
io sarei propenso per Tapinoma sp. ma aspetto qualche esperto.
Intanto vi dò tutte le informazioni di cui dispongo.

Dimensioni: 2-3 mm oparaie e regina 5 mm circa
luogo del ritrovamento: nel mio giardino ci sono diverse colonie, prediligono creare il formicaio sotto pietre dove molte,comprese le uova a grappoli, rimangono appese a testa in giu sulla pietra se viene alzata. pietre in luoghi soleggiati e areati.
colorazione: nera lucida con le zampe che schiariscono alle estremità.
carattere:formica molto veloce negli spostamenti.
Le colonie che ho potuto osservare contano diverse centinaia di individui.
il Valdostrano di turno.
-
bacchisio - Messaggi: 150
Re: Tapinoma sp??
tengono l'addome sollevato quasi verticalmente mentre camminano?
-
dada - Messaggi: 2575
si muove velocemente... ama il sole... può sembrare Tapinoma, ma Tapinoma ha questo modo di camminare con l'addome sollevato che è inconfondibile...
Altre foto? Magari del peziolo?
Altre foto? Magari del peziolo?
-
dovrei trovare una foto io da vedere....col microscopio riesco a vederlo ma nn fotografarlo...per come mi dici la posizione sarebbe simile alla posizione di difesa in Crematogaster scutellaris?
il Valdostrano di turno.
-
grazie Ruben per la conferma....se riesco a fare qualche foto decente la allego alla discussione cosi da avere qualche reperto in più...
il Valdostrano di turno.
-
Anche io dico Tapinoma.
Guarda se c'è una certa differenza di dimensioni tra le operaie, come se esistessero minor e major... si nota poco perché sono piccole, ma dovrebbe esserci.
Guarda se c'è una certa differenza di dimensioni tra le operaie, come se esistessero minor e major... si nota poco perché sono piccole, ma dovrebbe esserci.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
si effettivamente vi sono operaie che a stento racciungono i 2 2,5 mm altre invece lunghe almeno 3 3,5 mm.
Non sono ancora riuscito ad osservare se le colonie in questione siano poliginiche o monoginiche.
Non sono ancora riuscito ad osservare se le colonie in questione siano poliginiche o monoginiche.
il Valdostrano di turno.
-
Osserva anche il modo in cui tengono l'addome mentre camminano, vedrai che è diverso da quello delle altre formiche... Credo che la loro velocità superiore sia dovuta proprio alla particolare sincinesia zampe/addome tipica di questo genere.
-
domanda.....non avendo avuto mai la fortuna di vederne una volevo sapere se qualcuno sa l'areale delle tapinoma...grazie.
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
La presenza è dichiarata al nord Italia.
Non sappiamo se esistono delle chiazze di diffusione locale in altre regioni. A Milano circolano a volte anche in pieno inverno, con pallido sole e 5 gradi. Quindi sembrerebbe una specie prettamente nordica, ma potrebbe essere anche molto adattabile.
Non sappiamo se esistono delle chiazze di diffusione locale in altre regioni. A Milano circolano a volte anche in pieno inverno, con pallido sole e 5 gradi. Quindi sembrerebbe una specie prettamente nordica, ma potrebbe essere anche molto adattabile.
-
grazie gianni....probabilmente da me non ci sono allora...

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
cosa che conferma nuovamente la tua risposta Gianni...io abito in Valle d'Aosta...
il Valdostrano di turno.
-
david ha scritto:domanda.....non avendo avuto mai la fortuna di vederne una volevo sapere se qualcuno sa l'areale delle tapinoma...grazie.
ERRATA CORRIGE!!!
Scusate. Sto verificando in questi giorni la distribuzione delle specie in Italia e mi sono accorto di aver fatto un errore attribuendo alle Tapinoma la presenza nel solo nord!
In realtà a nord si trova solo la Tapinoma pygmaeum, mentre la T. nigerrimum si trova anche fino al sud e in Sicilia, la T. erraticum è distribuita in tutta Italia (isole escluse, pare), mentre la T. simrothi è segnalata solo in Sicilia e Sardegna, cosa che a questo punto colloca la specie come amante del caldo, e contrariamente a erraticum e nigerrimum, meno adattabile, o forse con ceppi isolati.
E' probabile quindi che la specie sia più adattabile di quello che avevo suggerito e anzi, molto più adattabile e resistente delle altre.
Scusate ancora la fretta precedente.
Quindi David, puoi benissimo avere colonie dalle tue parti. Buona caccia!
-
23 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione