Crematogaster scutellaris...tutte nere!!! FOTO

Crematogaster scutellaris...tutte nere!!! FOTO

Messaggioda mayx » 22/04/2012, 17:22

Cari amici,
non so se hanno messo su una squadra di rugby anche le formiche, creando una setta di All Black :lolz:

Scherzi a parte, cercando tra i ceppi che ho in campagna di vari alberi tagliati qua e la, ho trovato due ceppi abitati da una enorme colonia di Crematogaster scutellaris. Ho smosso un po' il ceppo battendolo un po' con le nocche per capire se era una colonia grande o piccina...ed è uscita una massa informe di operaie (ovviamente nessun sessuato, data la stagione credo). Fra queste diverse operaie ho notato essere COMPLETAMENTE NERE!!!! Nere, semplicemente, dal gastro al capo!! Ne ho prelevate due, perché volevo chiedere informazioni qui sul forum e se era una cosa interessante così magari avevo due esemplari da spedire a chi di dovere.
Sono molto belle, soprattutto perchè le si nota come "diverse", mai viste :)
Non Ne ho contate più di una decina con questa colorazione. Chissà. Magari alla prossima le trovo albine eheh
sapete darmi qualche dritta?

Immagine
Immagine
Ultima modifica di mayx il 22/04/2012, 23:40, modificato 1 volta in totale.
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
mayx
media

• Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris...tutte nere!!!

Messaggioda Dorylus » 22/04/2012, 17:42

Questa cosa mi è stata segnalata dalla Corsica non so se effettivamente Crematogaster scutellaris ha una sottospecie oppure sono delle anomalie casuali .
In Italia comunque ci sono altre specie del genere come Crematogaster auberti, Crematogaster sordidula, C. schmidti che sono tutte più o meno nero brune , l'ideale era una bella foto :yellow:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mayx » 22/04/2012, 17:48

Dorylus, queste Crematogaster sp. erano normali. Però all'interno del gruppo una su 100 ad esempio era completamente nera! Stranissimo!
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

mayx
media

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 22/04/2012, 19:38

Strano si ma molto interressante !!
Non c'entra molto ma ricordo che sempre in corsica una specie di Buprestide di solito dalla colorazione verde brillante ha contratto una colorazione nera dove i boschi erano bruciati anni fa , è un caso di adattamento ambientale velocissimo che non è il caso di Crematogaster scutellaris ma potrebbe spiegare come possano modificarsi i colori in una specie .
Oppure sicuro che non era un'altra specie mescolata nel gruppo ?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mayx » 22/04/2012, 20:41

No no, mille per mille! Ho questi due esemplari, in caso se riesco posto le foto :)
Solo che ho una fotocamera da schifo e non stanno ferme. Non vorrei dover ricorrere al rimedio estremo per fare fotografie macroscopicamente impeccabili...la lacca per capelli!!

Comunque si, sono Crematogaster con il capo nero! Erano all'interno del nido con le altre! Mi sono stupito perché era una cosa che non avevo mai visto!!
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

mayx
media

• Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris...tutte nere!!! FOTO

Messaggioda mayx » 22/04/2012, 23:41

foto inserite
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

mayx
media

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 23/04/2012, 10:25

Bellissima ! non vedo l'ora di esaminarla meglio al microscopio! :clap:
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mayx » 25/04/2012, 15:12

Essendomi scappata la precedente operaia da inviare oggi, tornando al nido, ho prelevato altre 4 all black! Sono davvero belle oltretutto! Messe in una provetta senz'acqua al momento si sono calmate solo alla vista di un gocciolone di miele. Da 10 minuti immobili a suggere il dolce nettare :D

Una domanda: ci sono altre situazioni in cui si sono verificati casi del genere?
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

mayx
media

• Non connesso

Messaggioda enrico » 25/04/2012, 21:24

Un paio di cose le dico anch'io;
Primo ho letto di C. scutellaris nere come casi isolati all'interno di una colonia a colorazione normale (http://www.naturamediterraneo.com/forum ... _ID=165795).
Secondo C. sordidula (domani posso mettere delle foto) é poco più grande di Plagiolepis sp., ma le altre due citate?? Non potrebbe trattarsi di loro, io non le conosco..?!
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Formicone » 25/04/2012, 21:32

Nella prima foto sembra che sia meno lucida delle altre Crematogaster scutellaris, mai vista una cosa del genere, non e` che hai scoperto una nuova specie?? :lolz:
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.

IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5

IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
Formicone
minor

• Non connesso

Messaggioda mayx » 25/04/2012, 23:57

enrico ha scritto:Un paio di cose le dico anch'io;
Primo ho letto di C. scutellaris nere come casi isolati all'interno di una colonia a colorazione normale (http://www.naturamediterraneo.com/forum ... _ID=165795).
Secondo C. sordidula (domani posso mettere delle foto) é poco più grande di Plagiolepis sp., ma le altre due citate?? Non potrebbe trattarsi di loro, io non le conosco..?!

La colonia era a colorazione normale. In un rapporti di circa 1:50 (ovviamente idoneo solo a rendere una vaga idea, assurdo dire sia corretto) ve ne erano di all black! Non sembrano avere atteggiamenti o ruoli diversi dalle altre :)
Ma come è possibile? Da dove prendono questi geni? O sono fattori legati piuttosto al fenotipo ?
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

mayx
media

• Non connesso

Messaggioda mayx » 26/04/2012, 0:00

nell'articolo dice sia "melanismo"
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

mayx
media

• Non connesso

Messaggioda quercia » 26/04/2012, 1:04

hai scoperto una colonia con albini....al contrario :lol:
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda mayx » 26/04/2012, 7:53

ahah, aspetto di trovare Crematogaster sp. bianchissime :D
Peró bella cosa :)
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

mayx
media

• Non connesso

Messaggioda enrico » 26/04/2012, 12:31

Allora se erano in un rapporto di 1:50 é ok.. voglio dire, sono C. scutellaris, in qualche modo la regina deve avere con sè dei geni che normalmente sono molto insoliti o qualche cosa del genere.. é stato appurato che a volte nascono operaie nere, effettivamente qui la proporzione é alta ed effettivamente con la casa piena di formiche di questa specie io comunque non ne ho mai viste di nere, però é cosa già documentata ;)
enrico
moderatore

• Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione