Identificazione (Prenolepis nitens)

Identificazione (Prenolepis nitens)

Messaggioda Falco » 27/04/2012, 13:25

Questa regina era l'unica tra tanti alati maschi (o almeno l'unica che ho visto sul momento)...operaie, maschi e larve si trovavano tutte sotto un sacchetto di plastica nero appoggiato sul terreno di un maneggio...è un punto dove non batte il sole, abbastanza umido e ai piedi di un albero, dove proprio vicino ad una radice superficiale c'è questo sacchetto abbandonato.

Gli alati maschi sono presenti da un bel po mentre ieri ricontrollando ho trovato anche questa regina (presa solo x le foto, poi subito liberata dove l'ho trovata).

Regina:

Immagine

Immagine

E' lunga 7/8 mm, trovata a Gorizia (friuli)

Aggiungo anche alcune foto di operaie (non stupende dato che sono tutte in movimento e con fotocamera non decente XD) che spero aiutino nell'identificazione:

Spoiler: mostra
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Io provando a cercare immagini di regine simili (e con quella colorazione e dimensioni non sono molte) sparo un Lasius alienus, ma nn sapendone molto preferisco lasciare a voi l'identificazione ^^
In fondazione:
Lasius emarginatus regina + uova + 2 bozzoli
Lasius niger regina
Messor barbarus regina + 16 operaie, uova e larve

In allevamento:
Lasius niger regina +60/70 operaie + "tante" uova, larve e bozzoli :D
Falco
uovo

• Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda Dorylus » 27/04/2012, 14:25

bellissima !!! a me ricorda il genere Bothriomyrmex o forse qualche grossa specie di Plagiolepis le operaie che dimensioni avevano?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda dada » 27/04/2012, 15:09

Secondo me le foto di Falco ritraggono regina e operaie di Prenolepis nitens. (mi azzardo ad arrivare fino alla specie, visto che nitens è l'unica specie del genere Prenolepis segnalata in Italia)

:arrow: http://www.antweb.org/bigPicture.do?name=casent0179603&shot=d&number=1
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Re: Identificazione (Prenolepis nitens)

Messaggioda Dorylus » 27/04/2012, 15:17

In effeti è molto simile , la testa mi confondeva un po però
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Re: Identificazione (Prenolepis nitens)

Messaggioda Falco » 27/04/2012, 17:40

E' proprio lei "Prenolepis nitens"...ho trovato quest'altro topic riguardante una loro sciamatura:
viewtopic.php?p=40916

Tra l'altro sono appena tornato da un bel giro in un bosco e ne ho trovate 2 dealate ^^...grazie per l'identificazione, almeno ora so con chi ho a che fare :D
In fondazione:
Lasius emarginatus regina + uova + 2 bozzoli
Lasius niger regina
Messor barbarus regina + 16 operaie, uova e larve

In allevamento:
Lasius niger regina +60/70 operaie + "tante" uova, larve e bozzoli :D
Falco
uovo

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione