Camponotus sp (Camponotus lateralis)
34 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Camponotus sp (Camponotus lateralis)
La ho trovata ieri poco prima del tramonto mentre si arramicava su un eucalipto frequentato da altre grosse e nere Camponotus sp (non mi sembrano vagus ma potrebbero esserlo).
Ho provato a metterla insieme ad due delle minor che erano sull'albero ma non andavano affatto daccordo.
è abbastanza tranquilla in provetta, nessuno scatto di panico quando la prendo nè attacchi all'ovatta.
ad una prima occhiata l'addome mi sembrava alquanto piccolo ma forse mi sbaglio
So che le foto non sono sufficienti...
lunga 9 mm
Ho provato a metterla insieme ad due delle minor che erano sull'albero ma non andavano affatto daccordo.
è abbastanza tranquilla in provetta, nessuno scatto di panico quando la prendo nè attacchi all'ovatta.
ad una prima occhiata l'addome mi sembrava alquanto piccolo ma forse mi sbaglio

So che le foto non sono sufficienti...
lunga 9 mm
Spoiler: mostra
Ultima modifica di quercia il 06/09/2012, 19:20, modificato 2 volte in totale.
-
quercia - Messaggi: 3606
Re: Camponotus sp
Questo addome stretto mi sa di C. fallax (é stretto e la suddetta specie é l'unica di questo genere la cui fondazione non sia la classica fondazione claustrale, almeno così credo), ma ad ogni modo é un'appartenente al sottogenere Myrmentoma (per i 9 mm e per l'aspetto generale);
Le alternative sono C. piceus e C. gestroi, la prima sciama in questo periodo (aprile/maggio) e sulla sciamatura della seconda non abbiamo dati. Il punto é che C. fallax sciama ad ottobre/novembre..
Le alternative sono C. piceus e C. gestroi, la prima sciama in questo periodo (aprile/maggio) e sulla sciamatura della seconda non abbiamo dati. Il punto é che C. fallax sciama ad ottobre/novembre..
-
enrico - Messaggi: 1631
enrico ha scritto:Questo addome stretto mi sa di C. fallax (é stretto e la suddetta specie é l'unica di questo genere la cui fondazione non sia la classica fondazione claustrale, almeno così credo), ma ad ogni modo é un'appartenente al sottogenere Myrmentoma (per i 9 mm e per l'aspetto generale);
e anche le operaie sono uguali in queste specie?
parlavo con luca b e mi diceva che le sue (presunte) C.fallax erano nervosissime in provetta.
la mia è un angioletto
-
Le operaie (scusa se leggo solo ora la risposta) e anche la regina dovrebbero presentare delle differenze microscopiche, ma sì, grossomodo sono uguali. Ci vorrebbe un mirmecologo ed un microscopio mi sa 
Sul "carattere" durante il soggiorno in provetta, penso possa essere indicativo, ma tieni conto che io nessuna di queste tre specie la conosco di persona, per cui non so dirti più di quanto ho fatto fin'ora!

Sul "carattere" durante il soggiorno in provetta, penso possa essere indicativo, ma tieni conto che io nessuna di queste tre specie la conosco di persona, per cui non so dirti più di quanto ho fatto fin'ora!
-
è che mi stò chiedendo se vale la pena per me allevare specie praticamente uguali fra loro.
spero che le differenze comportamentali siano abbastanza marcate da far si che ne valga la pena....
spero che le differenze comportamentali siano abbastanza marcate da far si che ne valga la pena....
-
In effetti anche io mi porrei il dubbio, perché comunque le colonie richiedono sempre responsabilità e impegni, però d'altro canto le puoi sempre cedere a qualcuno..la scelta é tua, però effettivamente forse ti converrebbe andare in cerca di qualche cosa di nuovo (anche se ne hai davvero tante
!! )

-
trooope infatti, mi pongo il problema di cosa accadrà fra qualche anno. ora mi interessano solo formiche grosse o arboricole.in firma quelle in miniscolo sono le specie alle quali mi "dedico meno", ed ho un infinità di doppioni e regine....
e sono solo nel profondo sud....senza un vicino per "scambi"
e sono solo nel profondo sud....senza un vicino per "scambi"
-
Createlo il vicino
Fai qualche esposizione o piccola mostra, entra on contato con le scuole per delle lezioni dimostrative sulle formiche e poi vedrai quanti nuovi appassinati

Fai qualche esposizione o piccola mostra, entra on contato con le scuole per delle lezioni dimostrative sulle formiche e poi vedrai quanti nuovi appassinati

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
mi sono messo in contatto con un capo della legaambiente, foooorse parte un museo scientifico ( se i fondi e i progetti non spariscono prima
)e rischio di fare la fine di luca a curare una bella aula ahahaha

-
la fortunella ha deposto un uovo tutta con le proprie forze
ha una forma strana, molto lungo ma anche molto stretto e un pò giallino
la regina è in una provetta con un pezzo di galla incastrata al centro, anche se al mio controllo, era insieme all'uovo, sul fondo della provetta.
è calma, si agita relativamente poco quando la osservo e assolutamente zero cotton-pulling
non mi sembra per nulla somigliante alle regine di Camponotus sp dei miei diari, nè come atteggiamento nè come dimensioni uguali a quelle di una C.lateralis
può aiutare a restringere il cerchio?

ha una forma strana, molto lungo ma anche molto stretto e un pò giallino
la regina è in una provetta con un pezzo di galla incastrata al centro, anche se al mio controllo, era insieme all'uovo, sul fondo della provetta.
è calma, si agita relativamente poco quando la osservo e assolutamente zero cotton-pulling
non mi sembra per nulla somigliante alle regine di Camponotus sp dei miei diari, nè come atteggiamento nè come dimensioni uguali a quelle di una C.lateralis
può aiutare a restringere il cerchio?
-
alcuni strani bozzoli, piccoli e troppo "filamentosi", poche larve ma ancora nessuna nascita
la regina è praticamente sempre immobile
la regina è praticamente sempre immobile
-
oggi la prima nascita, è già molto attiva
-
Che carine!! Complimenti per le riprese!! 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Be', almeno adesso sai per certo che cosa sono...
La colorazione della regina poteva ingannare, ma le operaie sono chiaramente Camponotus lateralis...
La colorazione della regina poteva ingannare, ma le operaie sono chiaramente Camponotus lateralis...
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
34 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Richieste di Identificazione