Richiesta identificazione regina
46 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Richiesta identificazione regina
ciao a tutti,
passeggiando sotto casa ho incontrato questa simpatica amica:
che ne dite?è una regina?specie?

passeggiando sotto casa ho incontrato questa simpatica amica:
che ne dite?è una regina?specie?

- Publicizer
Re: Richiesta identificazione regina
Non si capisce bene... Forse Lasius sp
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
grazie, posso far qualcosa per capire meglio?
- Publicizer
qualche altra foto da più vicino. Fai una foto da sopra e una lateralmente
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Quoto luca, fai foto di profilo...
-
manuel - Messaggi: 1601
Io sparo Formica sp mi sembra grossa al mio occhio
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Ma è lo stesso alata.. prova a tenerla in una provetta per 1-2 giorni anche 3 se vuoi e vedi se si deala..
-
Formandrea - Messaggi: 1301
non vanno bene le foto????
- Publicizer
Publicizer ha scritto:non vanno bene le foto????
No per nulla, sono troppo poco zoomate luce che altera completamente i colori, ma sopratutto ha le ali quindi al 99% è non feconda e le ali i pediscono di vedere alcune parti discriminanti per una corretta identificazione.
Mi spiace
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
publicizer, la provetta non va bene così, il cotone dell'acqua è zuppo, l'acqua colerà a poco a poco nella camera della regina. il cotone deve tappare l'acqua ma la porzione più vicina alla camera deve essere asciutta. l'acqua deve solo traspirare. ciao 

-
winny88 - Messaggi: 9044
winny88 ha scritto:publicizer, la provetta non va bene così, il cotone dell'acqua è zuppo, l'acqua colerà a poco a poco nella camera della regina. il cotone deve tappare l'acqua ma la porzione più vicina alla camera deve essere asciutta. l'acqua deve solo traspirare. ciao
Emh
Perdonami ma sei certo di quanto dici? Sai perche l'acqua non cola fuori dal cotone?
La provetta va benone anche cosi, con questo caldo l'acqua in eccesso evapora subito e non scolera per la provetta perche si crea l'effetto vuoto nel serbatoio che fara si che solo il cotone rimarra bagnato.
Anzi ti dico di piu se il cotone rimane solo umido e la parte finale secca le formiche non riescono a bere come si deve e con questo caldo si disidratano in fretta

L'unica accortezza è pressare meglio il cotone cosi da evitare pericolosi fili nei quali si possano incastrarele formiche.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
ok ok, ma io vedo kiaramente una goccia d'acqua pendente dal cotone. comunque mi fido dell'esperienza.
-
winny88 - Messaggi: 9044
winny88 ha scritto:ok ok, ma io vedo kiaramente una goccia d'acqua pendente dal cotone. comunque mi fido dell'esperienza.
Non è una goccia d'acqua è un piccolo accumulo in basso sotto al cotone, anche nelle mie provette appena preparate si nota, e l'unico problema che io abbia mai avuto è stato quello del cotone troppo asciutto che ha fatto impigliare delle operaie

Chiedo solo che prima di dare giudizzi tassativi e certi e prima di commentare in quel modo il lavoro di qualcun si abbia la conoscenza per farlo.
-
winny88 ha scritto:ok ok, ma io vedo kiaramente una goccia d'acqua pendente dal cotone. comunque mi fido dell'esperienza.
Io in questi casi preferisco prendere un pezzo di carta scottex e asciugare il cotone.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-