Formica sanguinea?
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Formica sanguinea?
Buongiorno a tutti , voglio sottoporvi questa bella regina che a me almeno lascia un po perplesso .
Luogo di ritrovamento Orşova Ovest della Romania 127 mt s.l.m. (28/06/2012).
Nel dubbio assai probabile che sia Formica (Raptiformica) sanguinea le ho fatto adottare qualche bozzolo e due operaie neonate di Formica cunicolaria che per adesso sorveglia, male che vada si mangerà le operaie

Non state neanche a dire che le foto fanno schifo perchè ne sono consapevole
so che da queste foto non si può capiere niente ma solo per avere delle ipotesi per non scervellarmi da solo
Ha delle differenze con la mia regina di Formica sanguinea ad esempio questa è molto più esile , molto più rossa , l'altra è sull'arancione , questa presenta i fianche dell'epinoto neri , la testa è totalmente nero lucido mentre nella regina sanguinea mi sembra più sbiadita, il gastro non presenta bubescenza e non ha l'effetto sericeo grigiastro della Formica sanguinea , questa è nero intenso ma non lucido , potrebbe essere una variazione cromatica dovuta alla località?
Luogo di ritrovamento Orşova Ovest della Romania 127 mt s.l.m. (28/06/2012).
Nel dubbio assai probabile che sia Formica (Raptiformica) sanguinea le ho fatto adottare qualche bozzolo e due operaie neonate di Formica cunicolaria che per adesso sorveglia, male che vada si mangerà le operaie

Non state neanche a dire che le foto fanno schifo perchè ne sono consapevole

Ha delle differenze con la mia regina di Formica sanguinea ad esempio questa è molto più esile , molto più rossa , l'altra è sull'arancione , questa presenta i fianche dell'epinoto neri , la testa è totalmente nero lucido mentre nella regina sanguinea mi sembra più sbiadita, il gastro non presenta bubescenza e non ha l'effetto sericeo grigiastro della Formica sanguinea , questa è nero intenso ma non lucido , potrebbe essere una variazione cromatica dovuta alla località?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione